Nel mondo esistono oltre 7 miliardi di persone e tra queste diverse potrebbero presentare tratti somatici pressoché simili, pur trovandosi ai capi opposti del Pianeta. Pare, infatti, che ciascuna persona abbia ben sette sosia sparsi per tutta la Terra; tuttavia, è bene definire cosa s’intenda precisamente con questo termine. In questo modo potrebbe apparire più semplice individuare la probabilità esistente di poter incontrare il proprio “gemello”, almeno una volta nella vita.
Ad indagare sull’esistenza dei sosia diversi studi, tra i più recenti quello condotto dalla ricercatrice Teghan Lucas nel 2015; l’esperta dell’Università di Adelaide, in Australia, si è interrogata sulle probabilità esistenti che un innocente possa essere scambiato per un criminale, a causa dell’eccesiva somiglianza. A tal proposito, lo studio ha analizzato 4.000 foto di volti umani, osservando alcuni tratti principali come la distanza tra gli occhi o le orecchie; successivamente i ricercatori hanno calcolato le probabilità che tali elementi principali potessero coincidere tra più persone. I risultati hanno fornito delle risposte interessanti.
I volti, analizzati da un sofisticato software, sembrano essere tutti diversi, tuttavia all’occhio umano le differenze millimetriche appaiono meno percepibili; questo significa che, se per il software l’esistenza di un sosia è pari ad una probabilità su 135, in realtà per il cervello umano le probabilità aumentano. La mente umana non riconosce un volto seguendo i dettagli precisi (la distanza millimetrica tra gli occhi, ad esempio), ma piuttosto per caratteristiche essenziali; questo permette, ad esempio, di riconoscere un volto amico anche se la persona in questione ha una nuova montatura di occhiali o ha cambiato taglio di capelli. Dunque, avere un “volto standard” (per esempio: viso tondo, naso schiacciato, capelli biondi e barba) fornisce maggiori possibilità di possedere un sosia. Del resto pare che il 55% della popolazione mondiale abbia gli occhi castani, una persona su 10 ha il viso tondo e il 24,2% ha un naso a patata. Quindi, sulla base di quanto detto, a meno che una persona non abbia un volto estremamente particolare, le possibilità di incontrare il proprio sosia sono più alte di quanto si possa pensare.
LEGGI ANCHE: Con il tempo le coppie si assomigliano fisicamente? Uno studio rivela la verità su questo “fenomeno”
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More