Un pavone sul pianerottolo: l’incontro bizzarro in pieno centro storico

Aprire la porta di casa e trovarsi di fronte un pavone in carne e ossa, con tanto di ruota “a riposo”, non è forse una scoperta all’ordine del giorno; eppure, è proprio quello che è accaduto ad una donna presso una palazzina del centro storico di Treviolo, in provincia di Bergamo. Il pennuto, piuttosto insolito per quella zona, si trovava sul pianerottolo e pare si muovesse, abbastanza, indisturbato fino all’incontro con la protagonista della vicenda.

Dopo aver visto il pavone la donna ha immediatamente cercato di contattare i soccorsi, affinché si potesse procedere con il recupero in sicurezza dell’animale. Il pennuto, infatti, alla vista delle persone pare abbia iniziato ad agitarsi particolarmente; atteggiamento dovuto all’ambiente chiuso e al territorio completamente sconosciuto per il volatile. È risultato necessario l’intervento, anche, della Polizia locale.

Il recupero del pavone e le indagini sulla sua provenienza

Difficile, forse, potersi immaginare un incontro ravvicinato con un grosso pavone nel pianerottolo della propria palazzina, eppure la vicenda, accaduta nel pieno centro storico di Treviolo, è assolutamente reale. Per il recupero dell’animale, oltre ai Vigili, è intervenuta anche la Polizia locale; dopo una serie di tentativi, il pennuto è stato tranquillizzato e protetto con una giacca, successivamente è stato condotto in una cantina per stare più al fresco. Introdotto poi in un trasportino per cani di grossa taglia, l’animale è stato accompagnato presso una vicina azienda agricola che sarà la sua dimora fino ad ulteriori aggiornamenti.

Del luogo di provenienza del pavone pare si sappia ancora ben poco; il volatile non era dotato di microchip o di un collare. Se, dunque, qualcuno non ne rivendicherà la proprietà, l’uccello potrà rimanere presso l’azienda agricola; libero di scorrazzare in libertà e soprattutto all’aperto, luogo molto più appropriato alla sua natura rispetto al pianerottolo di un condomino.

LEGGI ANCHE: Shopping perfetto: 5 segreti per avere vestiti nuovi e spendere poco

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Pubblicato da
Francesca Perrone
Tags: Curiosità

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa