L’arrivo dell’estate porta con sé i tormentoni estivi; canzoni, ritmi e musiche che circolano nelle casse di pub e lidi e nelle cuffiette in spiaggia. Secondo un recente studio, queste particolari melodie hanno, addirittura, un potere benefico sulla memoria e i ricordi. Canticchiati per tutta la stagione estiva (e spesso anche oltre), i tormentoni si ‘insidiano’ nella testa e si allontano difficilmente da essa.
La ricerca, che rivela gli effetti benefici dei tormentoni estivi, è stata condotta dall’Università della California; il coautore dello studio, lo psicologo Petr Janata, ha spiegato: “Gli scienziati sanno da tempo che la musica è in grado di evocare i ricordi autobiografici, e che sono proprio le esperienze legate a brani musicali quelle che le persone apprezzano di più“. Sulla base di questo presupposto si snoda lo studio atto a dimostrare come i ricordi creati attraverso la musica possano essere duraturi nel tempo.
Lo psicologo Janata spiega: “Ciò che finora non era stato scoperto è come i ricordi si formino e diventino così durevoli nel tempo, tanto che ascoltare anche solo un pezzettino di una certa canzone può scatenare una rievocazione forte dell’esperienza ricordata”. Per ottenere i risultati della ricerca, gli esperti dell’Università della California hanno osservato 31 volontari che si sono sottoposti a diversi esperimenti. Nella prima fase i volontari hanno ascoltato una canzone che non avevano mai sentito prima; la settimana dopo hanno riascoltato nuovamente lo stesso brano abbinandolo a scene di un film sconosciuto.
Nella seconda fase i volontari hanno dovuto ricordare alcuni dettagli dei filmati che avevano visto; a questo punto i ricercatori hanno notato che, più i soggetti analizzati ascoltavano musica, più i ricordi del film erano nitidi. Gli esperti hanno, dunque, concluso che se una musica è ascoltata ripetutamente, come nel caso dei tormentoni estivi, ha la proprietà di stimolare la mente e aiutarla a ricordare più dettagli possibili. Il ricordo, in questa condizione specifica, sembra rimanere praticamente indelebile nel tempo.
LEGGI ANCHE: Giornata Mondiale del Cane in Ufficio: tutti i benefici donati dai pets
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More