Secondo uno studio, i cani sarebbero in grado di individuare il grado di affidabilità dei loro proprietari; grazie alla loro intelligenza, pare che i quattro zampe riescano ad individuare quando e quanto potersi fidare delle persone. A rivelarlo è una ricerca condotta dall’Università di Kyoto in Giappone, che ha messo alla prova, con diversi esperimenti, il comportamento di alcuni esemplari.
Dalla ricerca, guidata dal professor Akiko Takaoka, è emerso che i cani, oltre a comprendere il livello di affidabilità di una persona, smettono di seguire il loro conduttore qualora percepiscano che egli sia inaffidabile. I quattro zampe sono, infatti, i primi animali che possono essere definiti migliori amici dell’uomo; all’essere umano si affidano con completa fedeltà e dedizione, ma la loro intelligenza funge da guida nelle circostanze in cui il proprietario non risulti un, altrettanto, buon amico.
Il team di ricercatori dell’Università di Kyoto ha analizzato il comportamento di trentaquattro cani, usando come strumento d’indagine un elemento importante per i quattro zampe: il cibo. Gli esperti hanno presentato agli animali diverse ciotole, alcune con il cibo altre vuote; inizialmente i ricercatori hanno orientato i cani verso le ciotole piene, in una seconda fase verso le ciotole vuote. Quando il gruppo di scienziati ha cercato di condurre i quattro zampe per una terza volta, ha notato riluttanza da parte di tutti gli animali. I cani avevano infatti registrato la seconda indicazione sbagliata, ritenendo il consiglio dei conduttori inaffidabile.
Il professor Takaoka ha, dunque, spiegato: “I cani seguono costantemente i gesti di puntamento umani. I risultati dello studio suggeriscono che non solo i cani sono altamente abili nel comprendere i gesti umani di puntamento, ma fanno anche deduzioni sull’affidabilità di un essere umano che presenta segnali e di conseguenza modificano il loro comportamento in modo flessibile a seconda dell’inferenza“. I quattro zampe, pare, interiorizzino gli eventi negativi così come quelli positivi e su di essi fondano la loro relazione con l’essere umano.
LEGGI ANCHE: Come i Social Network hanno cambiato le abitudini quotidiane di molte persone
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More