La ricetta dei gamberoni all’arancia: un secondo piatto buono da servire anche freddo

gamberoni all’arancia sono un secondo piatto dal gusto fresco e irresistibile. Perfetti per una cena estiva o per un antipasto veloce, questi gamberoni rimangono morbidi nonostante la cottura in padella grazie alla presenza del succo d’arancia. Se in passato rappresentavano una ricetta ideale per le feste invernali, negli ultimi anni sono stati rivisitati e proposti anche in varianti fresche ed estive. Ecco come realizzarli in modo semplice e veloce.

Gamberoni all’arancia: gli ingredienti per 4 persone

Per realizzare degli ottimi gamberoni all’arancia vi occorrono ingredienti semplici. Optate sempre per prodotti di qualità e freschi per ottenere un gusto deciso e irresistibile. Per un piatto adatto a circa 4 persone vi occorrono:

  • Gamberoni freschi, 20
  • Arance, 2
  • Aglio, 1 spicchio
  • Vino bianco, 1/2 bicchiere per sfumare
  • Prezzemolo, 1 ciuffo
  • Burro, 30 g
  • Olio extra-vergine d’oliva, q. b.
  • Sale, q. b.
  • Pepe nero, q. b.

Se si hanno difficoltà a trovare delle arance, è possibile optare per un altro agrume come il pompelmo. Mentre se si preferisce un sapore più pungente si può dosare mezzo limone e mezza arancia. Al posto dei gamberoni, invece, è possibile scegliere anche le mazzancolle, più economiche e spesso più facili da trovare.

Il procedimento semplice da gustare in pochi minuti

Per cominciare, pulite i gamberoni. Se decidete di lasciare il carapace, incidete praticando un taglio tra la testa e la coda per rimuovete il budello centrale. Intanto riempite il fondo di una padella con olio extra-vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Fate scaldare l’olio ed unite i gamberoni. Fate rosolare da entrambe le parti e sfumate con il vino bianco. Aggiungete una manciata di prezzemolo tritato e il succo delle arance filtrato. Condite con sale e pepe a piacere e lasciate cuocere per qualche minuto. con coperchio. Quasi al termine della cottura aggiungete una noce di burro. Intanto preparate il piatto da portata adagiando delle fettine d’arancia. Posizionate i gamberoni sul fondo di arance e condite con la salsina. I vostri gamberoni all’arancia sono pronti per essere gustati.

LEGGI ANCHE: Ghiaccioli alla fragola: la ricetta protagonista delle merende estive

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Pubblicato da
Roberta Gerboni
Tags: Curiosità

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa