Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di VelvetPrimo Piano

Da DayDreamer – Le ali del sogno a Love is in the Air, le serie turche che piacciono agli italiani: ecco perché

Le soap opera del momento sono made in Turchia e hanno catturato l'attenzione di una vasta platea di ei telespettatori, e sembra che ci sia un motivo per il quale piacciano così tanto

Tra le tante mete turistiche più gettonate, indubbiamente c’è Istanbul; una delle maggiori città della Turchia, che si ritrova affollate da ondate di turisti attratte dalla sua cultura e dalle sue bellezze. Ma, ad oltrepassare il confine, giungendo dritti nelle case degli italiani attraverso il piccolo schermo, sono le serie tv nate sotto i riflettori turchi. Le produzioni televisive locali, in questi ultimi anni, hanno lavorato e presentato sul mercato ghiotte soap opera. Il successo ha coinvolto il cast delle serie tv come un treno in corsa, tant’è che in molti, soprattutto sui social, si sono imbattuti sull’argomento, per capire come mai, una soap opera turca, riesca ad avere tale successo in così poco tempo.

C’è chi dice che, forse, contiene un ottimo mix di tutto quello che si vorrebbe nella vita; compreso, per esempio, il poter noleggiare aerei e yatch. Insomma, per gran parte degli utenti presenti su Instagram e Facebook, il successo di tali serie televisive è spinto dall’inconfessabile sogno di poter, un giorno, vivere queste vite. La prima ipotesi sarebbe soltanto uno dei motivi che potrebbe spiegare il fenomeno. Ma un’altra curiosa osservazione ci spinge però a riflettere e a capire che, forse, il telespettatore appassionato della soap pomeridiana, non ha bisogno di accesi exploit.

Perché hanno successo le serie televisive turche?

Cosa c’è di speciale in queste soap opera? Attori giovani e belli? Indubbiamente. Differenze di classi sociali? Probabile. Ne abbiamo avuto conferma con la serie televisiva che ha aperto le porte della notorietà a Can Yaman in Italia, interpretando Can Divit in DayDreamer. Come anche Love is in the Air: la soap opera turca che ha appassionato il pubblico, non solo per la tortuosa storia d’amore tra Serkan e Eda, ma anche per la reale love story nata proprio sul set tra i due protagonisti. Ma il fatto che vengano amate e seguite da milioni di telespettatori, tanto da attendere con intrepida impazienza le stagioni successive, è l’assenza del sesso. Ebbene sì! Siamo così romantici e propensi ad esasperare il sentimento, consacrandolo solo con un attesissimo bacio.

Scelte narrative frutto di una società conservatrice? Può darsi. Ma ciò non nega quanto, questo dettaglio sia la ‘molla’ che determina il successo delle serie tv turche. L’assenza del sesso avrebbe anche facilitato l’esportazione del prodotto televisivo in Medio Oriente, laddove la cultura si basa su tradizioni secolari, distanti da una possibile esposizione mediatica della propria intimità. Poi, non ci sono scene drammatiche, anzi, tra le varie puntate si percepiscono toni leggeri e da commedia. Dunque, il telespettatore è affascinato da quell’esasperato lato romantico che viene messo in scena sul set, che non sono altro che scenari reali di una Turchia che affascina.

LEGGI ANCHE: Love Island Italia, Rebeca e Wolf sono i vincitori: quanto hanno vinto? [VIDEO]

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio