Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di VelvetPrimo Piano

Adriano Panatta, un grande del tennis italiano: l’amore lampo con Loredana Bertè e la speranza su Matteo Berrettini

Una vita ad impugnare la racchetta da tennis, il brivido del campione, l'amore giovane per la 'mamma del rock' e il futuro del tennis con Berretti ai quarti di finale

L’attento sguardo di chi del tennis ne ha fatta una filosofia di vita, ha rilasciato una descrizione minuziosa nella tecnica su chi, oggi, starebbe costruendo la propria carriera. Un grande del tennis italiano come Adriano Panatta non poteva non commentare il torneo di Wimbledon, che attualmente vede sull’erba londinese, l’italiano Matteo Berrettini esaltare i tifosi. Il 5 luglio scorso, il giovane tennista romano ha battuto Ivaška ai quarti di finale, confermando il pronostico di Panatta.

L’ex campione ha descritto l’uno-due micidiale dell’attuale n.1 azzurro: “Berrettini mi piace tantissimo, la sua combinazione servizio e diritto è fantastica e sull’erba fa la differenza”; ha spiegato l’ex tennista. Insomma, non c’è un italiano che non spera di vedere una finale per Berrettini sull’erba dell’All England Club; esattamente come si augura l’ex azzurro, nonché uno dei cinque tennisti italiani nella storia ad aver conquistato un posto tra i migliori otto ai The Championships. E oggi, tra quei campioni c’è anche il nome di Matteo Berrettini.

L’erba londinese è un richiamo a ricordare che l’Italia, ha fatto la sua mostruosa figura grazie ai nostri campioni. Ed è per questo che Adriano Panatta torna nella memoria di chi seguiva con attenzione e passione le sue partite. D’altronde, come è ben nota la sua vita da sportivo, altrettanto lo è quella amorosa. Loredana Bertè ha contribuito a tracciare una notorietà straordinaria per Panatta, che di suo era un personaggio molto amato. Il loro sentimento a tanti anni di distanza viene custodito come un bel ricordo.

Panatta-Bertè: se non fosse successo, non sarebbe stato lo stesso

Alcuni amori finiscono e vengono messi nel dimenticatoio, etichettati come rifiuti pericolosamente nocivi all’equilibrio sentimentale, se solo ci si avvicina per percepirne il sentore. Altri, invece, trovano posti migliori. Addirittura, ci si può commuovere, ricordandoli. Ed è quello che succede probabilmente a Loredana Bertè e all’ex campione del tennis, Adriano Panatta. La loro storia d’amore vissuta da giovanissimi e non molto fedeli, oggi ha un sapore diverso, e ne parlano con tranquillità gli ex fidanzati, nonché, spesso insieme nell’orbita del successo.

Nella vita movimentata della cantante di Sei Bellissima, ci sono stati molti amori. Due matrimoni sfortunati hanno visto il loro triste epilogo. Ma quello con Panatta è stato un sentimento diverso. Il primo amore forte per la cantante. Nonostante sia stata una relazione lampo, la famosa ‘mamma del rock’ l’ha raccontata così: “Fu un vero e proprio colpo di fulmine. Appena lo vidi, pensai: lui è mio“. Non così distante neanche l’immagine di Adriano Panatta che, in un’intervista rilasciata in occasione ai suoi 70 anni, le aveva dedicato testuali parole: “Sì, con Loredana ci siamo voluti bene”.

Su come sia finita, potremmo scrivere i dettagli di un’infedeltà condivisa. Ma un amore che a distanza di anni viene raccontato con quel brivido sentimentale che li ha travolti da giovani, non c’è bisogno che vengano evidenziate le dinamiche della rottura, quando l’uno ha, probabilmente, influito positivamente nell’altro. Se questo amore non ci fosse stato, di certo avremmo sentito un piccolo vuoto tra le pagine della cronaca rosa.

LEGGI ANCHE: Tifo innamorato, Matteo Berrettini pazzo di Ajla Tomljanovic a Wimbledon

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio