È sotto l’ala di Marcello Lippi che Giorgio Chiellini esordisce con la nazionale maggiore dell’Italia. Era il 17 novembre del 2004, e colui che sarebbe diventato anche il capitano della Nazionale superando le 100 presenze con la maglia dell’Italia. Il difensore della Juventus è nuovamente sul campo da calcio. Lì, sotto i riflettori dello stadio di Londra, non avrà altro a cui pensare, se non alla finale degli Europei, che vedrà l’Italia battersi contro l’Inghilterra. E mentre i motori di quella che sarà l’ultima partita degli Euro 2020 cominciano a prepararsi al ‘sound’ della carica, conosciamo meglio Giorgio Chiellini, e scopriamo alcuni curiosi retroscena che si celano dietro la sua carriera e oltre.
La corsa ruvida sul campo da calcio, rievoca tra le pagine del suo libro autobiografico Io, Chiellini con tono altrettanto schietto e senza mezze misure, ma con nessuna parola proibita. Il difensore, nonché capitano della Nazionale e dei bianconeri, oltre a ben due lauree e una lode, è uno dei giocatori più forti sul mercato calcistico e si sa tutto sulla sua carriera, nulla è sconosciuto ai fan. Ma è per tale motivo che Giorgio ha voluto mettere nero su bianco, quel profilo intimo che solo in pochi conoscono. Con Io, Chiellini, il calciatore si apre a chi sta dall’altra parte del campo a tifarlo. Un omaggio ai fan? Probabile. Ma molto più a colui che ha creduto nelle sue potenzialità. A colui, che si è fatto male cadendo, ma ha trovato la forza nel rialzarsi. Ovvero, a se stesso: un omaggio, si direbbe, alla sua persona.
Tutti hanno un soprannome. Magari spesso sussurrato in campo, e poi evocato a gran voce tra i calciatori negli spazi degli spogliatoi. Accade anche in Nazionale, che vede il capitano azzurro soprannominato a quanto pare, King Kong. Ebbene sì, ‘Re Giorgio’ si è guadagnato questo soprannome per il suo modo di festeggiare dopo aver segnato un gol. E chi non vorrà vederlo fare ripetutamente a Chiellini quel gesto, durante la finale degli Euro 2020? Quel suo modo di far festa che ci spinge a chiamarlo ‘il grande gorilla buono’, che ha saputo arrampicarsi in cima ai suoi sogni grazie alla sua forza di volontà.
LEGGI ANCHE: La storia della tiara Poltimore indossata dalla Principessa Margaret
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More