Raffaella Carrà, le esequie al Campidoglio e l’omaggio di chi non la dimenticherà mai [VIDEO]

Le scale della Cordonata si riempiono pian piano di passi silenziosi in una Roma che di solito è caotica e frenetica. Lì, in piazza del Campidoglio il tempo si è fermato. Anzi, è rallentato. Come se neanche la stessa Capitale volesse porgere l’ultimo saluto a Raffaella Carrà, donna rivoluzionaria per stile e pensiero; perché è quasi impossibile realizzare e render concreto nel nostro immaginario comune, la sua morte. Il sole è caldo in questi giorni, è picchia ferocemente sui sampietrini della piazza che portano alla camera ardente, allestita, per accogliere la salma della regina della televisione.

Un tappeto di fiori gialli predomina nella sala. La sua voce e le sue immagini fanno da sfondo agli occhi tristi e colmi di lacrime dei suoi fan, amici e familiari. Lunghi abbracci tra chi la conosceva sul posto di lavoro o nel privato mentre il led trasmette in contemporanea i suoi successi. Sarà dunque un addio lungo tre giorni, che ha avuto inizio esattamente ieri 7 luglio, col corteo funebre, tracciando le tappe di una carriera florida e al contempo umile per la sua attenta discrezione.

Dall’Auditorium RAI del Foro Italico a via Teulada 66. Per poi proseguire verso il Teatro delle Vittorie, la RAI di viale Mazzini 14 e la Sala Protomoteca del Campidoglio. Qui, per l’ultimo saluto alla Carrà, Maria De Filippi è stata la prima a visitare la camera ardente e a renderle omaggio. Accompagnata da Sergio Japino, la conduttrice di C’è posta per te, ha raggiunto il luogo allestito nella Sala della Protomoteca che resterà aperta fino a mezzanotte di giovedì 8 luglio. La conduttrice si è fermata alcuni minuti in preghiera per poi lasciarsi alla spalle il Campidoglio.

L’omaggio dei VIP, fan e la richiesta di Laura Pausini [VIDEO]

Un legame profondissimo lega Raffaella Carrà con il suo pubblico; altrettanto con i suoi colleghi e con chi, da lontano, ha osservato e amato il suo grande talento. In tanti hanno iniziato ad omaggiarla raggiungendo la sala dove vi sono le esequie dell’artista. E tra i primi al Campidoglio, oltre a Maria De Filippi, anche la sindaca Virginia Raggi. Ma il corteo mediatico che sta prendendo luogo su Facebook, Instagram e Twitter, sottolineano in calce un’unica richiesta.

Sergio Japino, compagno, amico e collega della Carrà, ha chiesto ai fan italiani e del mondo, di darsi appuntamento nelle chiese dei piccoli paesi o delle grandi città, per offrire tutti il proprio omaggio. Ma, tra i messaggi resi noti via web, si aggiungono, anche, altrettante richieste di ammiratori e gente dello spettacolo, i quali vorrebbero che gli omaggi lasciassero una traccia. Laura Pausini, per esempio, sui social chiede che le venga dedicata una giornata di lutto Nazionale. C’è chi, invece, come Milly Carlucci e Mogol vorrebbero che venisse a lei intitolato l’Auditorium Rai del Foro Italico.

Intanto, i saluti per Raffaella Carrà continuano a riempire le strade di Roma e non mancano altri VIP all’appello, i quali si sono recati presso la Sala Protomoteca in Campidoglio per salutarla. Tracce di questo momento, che verrà ricordato come uno degli strappi più dolorosi che la televisione italiana abbia accusato, circolano tra i profili social: scatti fotografici e video hanno ormai occupato gran parte delle home.

LEGGI ANCHE: Europei 2020, l’Italia vince ed è in finale: gioia incontenibile tra i VIP, il web esplode [FOTO]

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip. Segui Teresa su LinkedIn Segui Teresa su Instagram Segui Teresa su Twitter Segui Teresa su Facebook

Articoli Recenti

Annalisa e Madame insieme: esce «Amica», il nuovo singolo in collaborazione

Annalisa e Madame collaborano per la prima volta su «Amica», disponibile dal 18 settembre 2026.… Read More

7 ore Fa

X Factor 2026: Paola Iezzi nel mirino dei Sad Twins, lei replica

Alla prima puntata di X Factor 2026 scoppia la polemica tra Paola Iezzi e i… Read More

2 giorni Fa

Emma Bonino scomparsa l’11 settembre 2026: l’ultimo ricordo nell’intervista a Novella 2000

Emma Bonino è scomparsa il 11 settembre 2026 a 78 anni. La fondatrice di +Europa… Read More

2 giorni Fa

Bob Mackie, morto il genio dei costumi: da Diana Ross a RuPaul, l’eredità di un’icona

Bob Mackie, il leggendario costumista di Hollywood scomparso nel 2026, ha vestito Diana Ross, Cher… Read More

2 giorni Fa

Anna Pettinelli lascia Amici per Tale e Quale Show: il passaggio e il colloquio con Maria De Filippi

Anna Pettinelli abbandona la cattedra di Amici dopo sette anni per diventare concorrente a Tale… Read More

2 giorni Fa

Celine Dion torna in concerto a Parigi dopo 6 anni: il primo live dal 2020

Celine Dion è tornata a esibirsi dal vivo a Parigi il 12 settembre 2026 alla… Read More

2 giorni Fa