Quel dito che gira intorno alla bocca a mulinello e zittisce tutti. Le braccia che si aprono come quelle di Sergio Mattarella e la frase che sa tanto di slogan It’s coming to Rome, pronunciata dinanzi le telecamere inglesi. A qualcuno forse non è piaciuto; ma pochi giorni fa a Wembley, durante la finale Italia-Inghilterra agli Euro 2020, quelle esultanze ci stavano tutte. Leonardo Bonucci ha rimesso in pista la Nazionale con quel gol del momentaneo pareggio con la squadra avversaria, e da quel momento la sagoma possente della Coppa, è rientrata con un pizzico di speranza in più, nell’immaginario comune di tutti i tifosi. Ed ecco che, dopo la delusione del 2017, con la mancata qualificazione ai Mondiali, gli azzurri sono rinati con l’appellativo che tutti sognavamo di sentire: “Campioni d’Europa”.
La maglia 19 della Nazionale, insieme agli altri componenti della squadra, hanno portato a casa il trofeo, immortalando il momento di riconquista con una lunga galleria di immagini. Tra le foto più cliccate e commentate, c’è il primo piano di Bonucci che bacia la Coppa, come anche il ritratto che vede lo stesso difensore azzurro sul letto a gioire insieme al collega, nonché grande amico Giorgio Chiellini. Nonostante stanchi per una finale faticosa; Bonucci e Chiellini sorridono distesi accanto alla Coppa che si sono conquistati e probabilmente per l’adrenalina non riescono a riposare. Ed è con questo ritratto, come anche l’abbraccio sul campo, che racconta l’amicizia decennale dei due campioni; un rapporto che va oltre le scarpe da calcio o i riflettori dello stadio.
Nella serata di Wembley, oltre all’allenatore Roberto Mancini, i protagonisti sono loro. Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, 34 anni il difensore e 36 il capitano degli azzurri, hanno una carriera calcistica sulle spalle importante, solida e soprattutto condivisa. Questo dettaglio, traccia anche un’altrettanta salda amicizia, che si percepisce vigorosa sul campo da calcio e, amabile, agli occhi della tifoseria; soprattutto quando i due campioni, sotto i riflettori spenti di un qualsiasi stadio, continuano ad intendersi. E non è un caso che nella notte di Wembley, si siano presentati insieme dinanzi le telecamere. “È la mia serata più bella della carriera” – ha esclamato Bonucci. “Ce lo siamo meritati, a questa età ci rendiamo conto di quello che abbiamo fatto. […] È da fine maggio che diciamo che c’è qualcosa di magico nell’aria” – gli ha fatto da eco Giorgio Chiellini.
Sono arrivati insieme a lottare su questo trionfo, e le telecamere degli Euro 2020, puntati quella notte sugli azzurri, li hanno voluti insieme, simbolo di un’amicizia che va oltre quel pallone che gli ha fatti incontrare agli esordi. Forse il loro rapporto, è davvero un emblema dal sapore italiano.
“So già quello che vorrò fare da grande, e so che quando finirà, il tempo che passeremo insieme sarà bello e divertente, e sono sicuro, che galleggeremo alla grande su queste onde”. Sono solo alcune delle parole pronunciate da Bonucci, quattro settimane fa sul profilo Instagram di nèttare. Sono parole dedicare alla moglie Martina Maccari, la quale per la prima volta si ritrova a dover intervistare il marito. Una chiacchierata avvenuta prima della vittoria agli Euro 2020 e che oggi, hanno un sapore del tutto diverso. Più profondo, consapevole di aver raggiunto un obiettivo importante che sta per essere condiviso con la moglie, ex modella e oggi blogger di 35 anni.
Martina è la prima tifosa di Leonardo Bonucci, e ha tifato il marito e i compagni di calcio, da lontano. Il loro è un amore che li tiene uniti da ben 13 anni, ed è curioso scoprire che questo sentimento consacrato da un matrimonio e tre figli, sia nato quasi per scommessa e che abbia anche superato un momento delicato. Nel luglio del 2016, Leonardo e Martina, hanno affrontato la malattia del secondogenito Matteo. Erano in vacanza, il bambino aveva due anni, ma c’era qualcosa di strano. All’improvviso è crollato tutto. Il piccolo non stava bene e, al rientro a Torino, dopo alcuni primi controlli, Matteo è stato operato d’urgenza. E solo dopo aver affrontato mesi difficili, che la famiglia ha potuto tirare un sospiro di sollievo, e vedere il figlio crescere, sviluppando un bel carattere da leone.
Nel circuito calcistico, alcuni calciatori, come per esempio Giorgio Chiellini, portano alta una laurea. Non è il caso di Leonardo Bonucci che, a quanto pare non ha inseguito la corona d’alloro. Ma, per il suo grado di competenze difensive e quel riscatto europeo arrivato in un’età matura, Bonucci meriterebbe una laurea honoris causa. Potrebbe accadere, perché i titoli ci sono, i risultati anche, e l’ambizione per il Mondiale 2022 fa, oggi, sognare.
LEGGI ANCHE: Christian Vieri, una vita per il calcio: ma il gol più bello è Costanza Caracciolo
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More