La storia dell’anello di fidanzamento di Eugenia di York

I matrimoni reali catturano sempre l’attenzione, ma ancor di più lo fanno gli anelli di fidanzamento che compaiono con fierezza al dito delle future spose. Nel caso di Eugenia di York, il suo anello non è soltanto bellissimo, ma cela anche una storia d’affetto che i più attenti hanno colto sin da subito.

La nipote della regina Elisabetta II ha accettato di sposare Jack Brooksbank con una proposta di matrimonio che ha coinvolto un anello importante, realizzato dall’iconico gioielliere Garrand e che ricalca moltissimo l’anello di fidanzamento di Sarah Ferguson, la mamma di Eugenia.

L’anello di fidanzamento ispirato a quello di Sarah Ferguson

Era il 1986 e Andrea di York aveva chiesto la mano di Sarah Ferguson. Di lì a poco, i due hanno annunciato le imminenti nozze al mondo intero. A prova di quell’amore, arrivò un anello disegnato proprio dal futuro sposo, il quale si rivolse a Garrand per realizzarlo. Il nome di questo gioielliere è ben noto alla Royal Family, anche perché pochi anni prima il principe Carlo gli aveva chiesto di realizzare l’anello per la sua Diana.

L’oggetto in questione presentava una montatura in oro rosso ed era composto al centro da un rubino (pietra scelta per ricordare il colore dei capelli della sposa), circondato da dieci diamanti. Come spiega Hallo!, quell’anello costò ad Andrea di York ben 25mila sterline. E, a distanza di anni, Eugenia di York ha avuto in dono dal suo futuro marito un anello realizzato in modo molto simile e d’impostazione un po’ retrò. A differenza di Sarah Ferguson, Eugenia ha infilato al dito un prezioso zaffiro Padparadscha, definita una delle gemme più rare in natura. La sua particolarità sta anche nel colore, un incrocio tra giallo e rosa. Ma, come quello di mamma Sarah, anche questa pietra è circondata da dieci diamanti su una montatura in oro gallese. Per Eugenia di York, quest’anello oltre ad essere simbolo del suo amore per Jack Brooksbank, è anche un ricordo di famiglia.

LEGGI ANCHE: Quando Jean Paul Gaultier scelse Frida Kahlo come musa

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Pubblicato da
Cristina Migliaccio
Tags: Royal Family

Articoli Recenti

Elodie e Franceska Nuredini in masseria a Fasano: quanto costa la fuga di lusso in Puglia

Scopri quanto costa la fuga romantica di Elodie e Franceska in una masseria di lusso… Read More

15 ore Fa

Omicidio Luca Esposito: il giallo della finta moglie e il confesso tunisino

Il giornalista sportivo Luca Esposito trovato carbonizzato a Eboli. Un 26enne tunisino ha confessato, ma… Read More

15 ore Fa

Temptation Island 14, il triangolo Soraya-Cristian-Giovanni continua sui social: frecciatine e confessioni

Soraya Sabetta e Cristian Mascolino continuano a far parlare dopo Temptation Island 14: frecciatine sui… Read More

15 ore Fa

William, Principe del Galles: gli ultimi impegni reali

Scopri gli impegni reali del Principe William nel 2026: dalla Mental Health Week ai BAFTA… Read More

15 ore Fa

Madonna e Kylie Minogue insieme al World Pride di Amsterdam 2026: il duetto che i fan aspettavano da anni

Madonna e Kylie Minogue hanno cantato insieme 'Love Sensation' al WorldPride di Amsterdam 2026, un… Read More

2 giorni Fa

Dragonfly, lo yacht da 200 milioni di Sergey Brin attracca a Ostia: quanto costa il lusso del co-fondatore di Google

Lo yacht Dragonfly di Sergey Brin, superyacht Lurssen da 142 metri, attracca a Ostia ad… Read More

2 giorni Fa