Non sembrava possibile e invece è accaduto: il tiraggiro di Lorenzo Insigne è entrato ufficialmente nella Treccani. In origine, per i napoletani il tiro a giro, realizzato colpendo il pallone in modo da imprimergli un forte effetto a rientrare, era: o’ tir’ a gir’. Grazie alla Nazionale, in cui l’attaccante napoletano ha saputo distinguersi, il termine è stato italianizzato, diventando il tiraggiro. Durante gli ultimi Europei di calcio anche i telecronisti di Sky e Rai hanno utilizzato con ilarità il termine per indicare le conclusioni di Insigne. Oggi la Treccani ha ufficializzato il tiraggiro come neologismo italiano.
Sul sito della Treccani tra le citazioni, che lo certificano neologismo, si legge: “tiraggiro s. m. (fam.) Nel calcio, il tiro a giro, fatto colpendo il pallone in modo da imprimergli un forte effetto a rientrare. ♦ Ma le mugliere non ci dicono niente quando scendono con questi capelli? Mah Insigneeeeeeee CHESFACCIMMADIGOL ILTIRAGGIROOO IL TIRAGGIRO! MIRACOLO. (Mattino.it, 22 dicembre 2016, I tweet di Anna Trieste) […] Ne siamo tutti coinvolti, e non solo perché, domenica 11 luglio, a Wembley, dopo 53 anni, la giovane Nazionale di Roberto Mancini ha conquistato il Campionato europeo di calcio contro quei leoni inglesi di Kane e Sterling, e anche la voglia di rinascita e leggerezza dell’Italia tutta. (Maria Luisa Colledani, Sole 24 Ore.com, 12 luglio 2021, Calcio).
Adattamento del napoletano parlato tir a ggir.”
E mentre i tifosi partenopei festeggiano questo insolito traguardo, quelli juventini protestano. I supporter bianconeri sostengono che il tiro in questione appartenga a Del Piero e che non sia corretto associarlo esclusivamente a Insigne. Il dibattito sui social sta sfociando, come era prevedibile, in una battaglia infinita a suon di meme e di offese calcistiche che probabilmente si placherà solo quando interverranno i diretti interessati. O forse no.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More