La Giornata Mondiale dell’Amicizia: perché quando troviamo un amico troviamo un tesoro

Chi trova un amico, trova un tesoro“, è proprio così. Proprio per evidenziare quanto sia importante questo sentimento, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato la Giornata Mondiale dell’Amicizia il 30 luglio. Gli amici sono delle persone speciali, che ci supportano nei momenti difficili e sono con noi a gioire quando ci accade qualcosa di bello. Ci ascoltano, ci consigliano e spesso ci conoscono meglio dei nostri familiari, anzi a volte sono proprio loro la nostra famiglia.

La prima Giornata Mondiale dell’Amicizia si è celebrata nel 2011, quando l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di istituire questa festività richiamando gli obiettivi della Dichiarazione e del Programma d’azione su una cultura della pace. La speranza con la quale è stata creata questa ricorrenza è quella di stabilire quanto più possibile un clima di pace e chiamare la società a creare ponti tra comunità differenti. L’amicizia è infatti quel sentimento molto simile all’amore, dal quale si discosta solo in termini di romanticismo.

Un sentimento antico come la storia della civiltà“, così definisce il termine ‘amicizia‘ il dizionario Treccani. “L’amicizia è un rapporto fatto di fiducia, simpatia, affetto e reciproca scelta, che si riscontra in ogni tempo e in ogni luogo, ma che nessuna teoria può spiegare del tutto“. Esistono diversi tipi di amicizie. Ci sono quelle a distanza, che quando rivedi dopo molto tempo sembra che non sia passato neanche un attimo. Oppure, ci sono quelle amicizie secolari, che durano dai tempi dell’asilo e che ancora oggi sono a farti compagnia. Quell’amico che magari vedi poche volte, ma di cui puoi fidarti e dove troverai sempre una spalla pronta a sostenerti. Ci sono gli amici con i quali il divertimento è la parola d’obbligo. Persone con cui non dimenticherai le notti passate in riva al mare, magari tra qualche birra e tante risate.

L’amicizia è quel sentimento che non termina mai, che non conosce tempo e distanze, che supera ogni ostacolo che gli si pone davanti. E se non lo fa? Probabilmente, non era un vero amico, o almeno così dicono. Come spesso sentiamo raccontare, “gli amici si contano sulle dita della mano“, e a volte non c’è niente di più vero. E allora, che dire, godiamoci questa Giornata Mondiale dell’Amicizia con chi più ci vuole bene e condivide con noi questo sentimento reciproco.

LEGGI ANCHE: L’abito blu che Lady Diana indossò prima delle nozze andava contro il dress code reale

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento. Segui Chiara su Instagram Segui Chiara su Facebook

Pubblicato da
Chiara Scioni

Articoli Recenti

Annalisa e Madame insieme: esce «Amica», il nuovo singolo in collaborazione

Annalisa e Madame collaborano per la prima volta su «Amica», disponibile dal 18 settembre 2026.… Read More

2 ore Fa

X Factor 2026: Paola Iezzi nel mirino dei Sad Twins, lei replica

Alla prima puntata di X Factor 2026 scoppia la polemica tra Paola Iezzi e i… Read More

2 giorni Fa

Emma Bonino scomparsa l’11 settembre 2026: l’ultimo ricordo nell’intervista a Novella 2000

Emma Bonino è scomparsa il 11 settembre 2026 a 78 anni. La fondatrice di +Europa… Read More

2 giorni Fa

Bob Mackie, morto il genio dei costumi: da Diana Ross a RuPaul, l’eredità di un’icona

Bob Mackie, il leggendario costumista di Hollywood scomparso nel 2026, ha vestito Diana Ross, Cher… Read More

2 giorni Fa

Anna Pettinelli lascia Amici per Tale e Quale Show: il passaggio e il colloquio con Maria De Filippi

Anna Pettinelli abbandona la cattedra di Amici dopo sette anni per diventare concorrente a Tale… Read More

2 giorni Fa

Celine Dion torna in concerto a Parigi dopo 6 anni: il primo live dal 2020

Celine Dion è tornata a esibirsi dal vivo a Parigi il 12 settembre 2026 alla… Read More

2 giorni Fa