Categorie: Chicche di Velvet

La Regina Elisabetta e il debole per i foulard: storia e curiosità

Ad ogni donna il suo accessorio preferito e quello della Regina Elisabetta è proprio il foulard. A prescindere dalla condizione climatica, la sovrana del Regno Unito ha un debole per quest’accessorio. L’unica regola? Tanto, tanto colore. Essendo un’amante dei tailleur in tonalità pastello, Elisabetta II non ha mai nascosto la sua passione per i foulard, che annoda sotto il mento con premura, lasciando soltanto un ciuffo di capelli scoperto. Se per gli eventi formali siamo abituati a vedere sua maestà indossare i preziosi cappellini in pendant con i tailleur, durante le occasioni non ufficiali la sovrana preferisce coprire il capo con graziosi foulard, sicuramente meno impegnativi e al tempo stesso ugualmente glamour.

La Regina Elisabetta innamorata dei foulard

È una tradizione che dura da decenni e ripresa anche in The Crown (la serie TV di Netflix che racconta il regno di Elisabetta II). La regina possiede una vastissima collezione di foulard, che sarebbe persino catalogata dalla sua stilista di fiducia Angela Kelly. La moda segue diverse tendenze, la Regina invece ha sempre avuto le idee piuttosto chiare su quale accessorio valorizzare. Secondo le rigide regole di corte, il foulard va indossato con il retro che poggia sulle spalle, mai fuori posto. Anche il colore e le fantasie scelte hanno un motivo ben preciso, nulla è lasciato al caso, questo perché ogni passo della Regina è monitorato da occhi esterni e il suo look deve portare con sé un messaggio ben preciso.

Tanti sono i foulard che, nel corso degli anni, ha indossato e mostrato al mondo, come ad esempio quello total white in occasione dei suoi 90 anni, abbinato ad un tailleur in tweed verde pastello. O ancora il foulard celeste in pendant con il tailleur che ha indossato durante la partita di polo a Smith’s Lawn. Un accessorio must have per la Royal Family, sia da sfoggiare a cavallo che durante le riunioni di famiglia. Ad oggi, la Regina possiede una collezione vastissima di foulard, in particolare quelli di Carré di Hermès: tanti infatti sono quelli realizzati appositamente per lei, alcuni valorizzano le stampe anni ’60, altri invece puntano a stampe floreali e altri ancora presentano figure di cani (un omaggio ai suoi amatissimi corgi).

LEGGI ANCHE: Che fine ha fatto il diamante giallo di Marilyn Monroe

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Pubblicato da
Cristina Migliaccio

Articoli Recenti

Tale e Quale Show 16, Carlo Conti: «Quest’anno c’è un entusiasmo particolare»

Carlo Conti torna alla conduzione di Tale e Quale Show il 23 settembre con la… Read More

17 ore Fa

Chiara Pellacani, la regina del tuffo: cinque ori agli Europei di Parigi 2026 e l’amore con Francesco Porco

Chiara Pellacani ha conquistato cinque medaglie d'oro in cinque gare agli Europei di Parigi 2026,… Read More

3 giorni Fa

Grande Fratello Vip 9: ascolti in calo alla prima puntata del 17 settembre 2026

Il reality di Ilary Blasi torna su Canale 5 con una prima puntata che delude… Read More

3 giorni Fa

MTV VMA 2026: Madonna apre lo show e domina le nomination

La 43ª edizione degli MTV VMA 2026 si terrà il 27 settembre a Los Angeles.… Read More

3 giorni Fa

Lady Gaga mamma: il bebè Rose Bean e la paternità di Michael Polansky

Lady Gaga è diventata mamma di Rose Bean Polansky il 9 giugno 2026. Scopri i… Read More

5 giorni Fa

Texas: giudice boccia la legge anti-drag e cita Dolly Parton e Miley Cyrus come testimoni di libertà

Un giudice federale ha invalidato la legge anti-drag del Texas nel 2026, citando Dolly Parton… Read More

6 giorni Fa