Don Matteo è tra le serie di maggior successo in Italia. Lo show, incentrato sulle vicende relative al prete detective – interpretato da Terence Hill – è al lavoro sulla stagione numero 13, che vedrà nel cast Raoul Bova. Se la fiction continua a ottenere grandi consensi in territorio nostrano, non si può dire lo stesso altrove. Pare infatti che negli Stati Uniti la serie non sia vista di buon occhio. Anzi, sembrerebbe che sia stata perfino vietata ai minori di 13 anni. Insomma, i telespettatori statunitensi ignorano la serie e il magazine specializzato Hall of Series ha cercato di dare una spiegazione.
Se il pubblico italiano continua ad apprezzare la leggerezza con cui Don Matteo riesce a riflettere anche su tempi impegnativi, i media statunitensi non sembrano apprezzare. La serie italiana, che vede Terence Hill nei panni del protagonista, non compare neanche tra i suggeriti come migliori serie per imparare l’italiano. Molte riviste specializzate, infatti, hanno fatto il nome di Gomorra e Suburra, gettando la detective story nel dimenticatoio.
Hall of Series, un magazine specializzato, ha cercato di risolvere il mistero e di svelare i motivi dietro la mancanza di considerazione. Sulla rivista si legge: “La stampa statunitense non dedica molta attenzione al Matteo nazionale, quello in tonaca. Nessuna scheda su Rotten Tomatoes, nessuna testata di prestigio come The Guardian o The New York Times a tessere le sue lodi oppure a stroncarla senza pietà. Come spesso sentiamo dire fastidiosamente sul web: purché se ne parli. Invece, per il povero don Matteo Bondini neanche una mezza sillaba d’incoraggiamento.”
Lo show, prodotto da Lux Vide, non sarebbe apprezzato quanto serie del calibro di Gomorra e Suburra, che invece si sono guadagnate l’attenzione statunitense. Come si continua a leggere sulla rivista, infatti: “Eppure la fiction italiana è disponibile in streaming nel catalogo di Amazon Prime US in lingua originale, sottotitolata in inglese, ed è perfino vietata ai minori di 13 anni, come una qualunque serie crime.” Il tutto, però, dipenderebbe da un errore di valutazione tant’è che sui diversi blog americani e perfino sul canale IMDb si possono leggere solo commenti positivi.
Gli spettatori statunitensi la descriverebbero come “una serie densa di valori“. Una serie in cui “non c’è alcun sensazionalismo. Anche trattando argomenti seri, le puntate infondono umorismo e leggerezza; Don Matteo è una combinazione di Padre Brown e Jessica Fletcher. […] e la sua attenzione è più sulla redenzione e sul perdono che sulla punizione.” Insomma, nonostante i media statunitensi non ne facciano menzione, il pubblico d’oltreoceano sembra invece apprezzarla.
LEGGI ANCHE: Gli abiti della serie TV dedicata ad Halston sono in vendita
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More