Carla Fracci, il ricordo del mito della danza vive nel nuovo film tv “Carla”

Ci ha lasciati lo scorso 27 maggio 2021, spegnendosi a seguito di una lunga malattia. Carla Fracci è stata l’emblema dell’eleganza, della leggiadria e della disciplina, tanto da essere definita nel 1981 “prima ballerina assoluta” da New York Times. L’artista, che oggi 20 agosto avrebbe compiuto 85 anni, ha però lasciato dietro di sé un’importante eredità. Una testimonianza che continuerà a vivere grazie a Carla, il film che vedrà la luce prossimamente su Rai 1 e vedrà Alessandra Mastronardi nei panni della Signora della danza.

Carla Fracci ‘rivive’ in Alessandra Mastronardi nel nuovo film in arrivo su Rai 1

Carla nasce come co-produzione Rai Fiction – Anele. Si tratta del primo film basato sulla vita della leggenda della danza nostrana, che ha fatto scuola anche nel resto del mondo. Carla Fracci ha difatti ballato il repertorio classico sui palchi più prestigiosi del mondo, incantando il pubblico nel ruolo dell’intramontabile Gisele. Per raccontarne al meglio la storia, lo show ha assistito inoltre alla presenza della Signora della danza come consulente, durante la lavorazione. Diretto da Emanuele Imbucci, Carla è frutto inoltre della produzione di Gloria Giorgianni in collaborazione con Fabio Scamoni.

Lo show è liberamente ispirato a Passo dopo passo – La mia storia, autobiografia di Carla Fracci e ripercorrerà la vita leggendaria dell’étoile, sia sul piano professionale che privato. E a calarsi nei suoi panni sarà Alessandra Mastronardi, reduce dal successo de L’allieva, accanto a Lino Guanciale. Le riprese si sono svolte tra Roma, Orvieto e Milano, città nella quale Carla Fracci ha mosso i primi passi studiando presso il prestigioso Teatro alla Scala. Il celebre palco ha spalancato le porte per la prima volta in assoluto, ospitando il set di un film. E quale migliore occasione se non per un film incentrato sulla ‘prima ballerina assoluta’? Ed è proprio su questo palco che l’étoile ha mosso i primi passi – letteralmente – nel 1946, diplomandosi nel 1954. Dalle origini al successo, dunque, Carla racconterà la vita della prima ballerina, offrendone un ritratto sfaccettato. Nonché un ultimo, grande, omaggio.

LEGGI ANCHE: Francis Mossman è morto, l’attore di Spartacus aveva 33 anni

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Pubblicato da
Lorenzo Cosimi

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa