Categorie: Chicche di Velvet

L’orologio che la Regina Elisabetta II indossò il giorno dell’incoronazione

Il giorno della sua incoronazione, la Regina Elisabetta ha indossato un abito e una tiara che hanno costruito la storia del suo personaggio. Tuttavia, in quell’occasione, la sovrana del Regno Unito ha sfoggiato al polso un orologio che a sua volta non è passato inosservato. Il modello scelto dalla giovane Elisabetta era un Jaeger LeCoultre 101, un orologio bracciale elegante e sottile che avrebbe corso il rischio di non essere notato, se non fosse stato indossato dalla Regina.

L’orologio Jaeger LeCoultre 101 della Regina Elisabetta

Era il 2 giugno 1953 ed Elizabeth Alexandra Mary di Windsor diventava ufficialmente Elisabetta II. Quella cerimonia è stata trasmessa in diretta televisiva: tutto il mondo poté seguire da vicino quell’evento e acclamare l’incoronazione di una nuova sovrana. Elisabetta, per l’occasione, ha scelto un bracciale orologio delicato, molto elegante e al tempo stesso talmente sottile da poter passare inosservato, dando sicuramente più spazio alla tiara (appartenuta alla Regina Vittoria) e all’abito indossato. L’orologio al suo polso, rivestito di diamanti, fu un regalo del presidente francese Alfred Lebrun.

La particolarità stava nel piccolissimo calibro a carica manuale, una tecnologia inedita arrivata sul mercato nel 1929 e, per questo, molto costosa. Ad inventarlo fu l’orologiaio Henri Rodanet, che lavorò su un nuovo movimento di forma su due piani sovrapposti creando il Duoplan, un orologio rettangolare a forma di baguette. Su quel modello sono stati poi realizzati tanti altri: il più piccolo è sicuramente il Calibro 101 lanciato sul mercato nel 1929 ed entrato in possesso della Regina Elisabetta quando era ancora una principessa. Per la maison svizzera, questo modello è il più piccolo mai realizzato ed è ancora oggi venduto. In occasione dell’80esimo anniversario, Jaeger LeCoultre ha festeggiato alla Mostra del Cinema di Venezia lanciando la collezione Joaillerie 101 composta da pezzi in quantità limitata. Il modello Calibro 101, essendo così piccolo, deve essere realizzato su misura.

LEGGI ANCHE: Perché Lady Diana amava così tanto il colore rosa

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Pubblicato da
Cristina Migliaccio

Articoli Recenti

Tale e Quale Show 16, Carlo Conti: «Quest’anno c’è un entusiasmo particolare»

Carlo Conti torna alla conduzione di Tale e Quale Show il 23 settembre con la… Read More

22 ore Fa

Chiara Pellacani, la regina del tuffo: cinque ori agli Europei di Parigi 2026 e l’amore con Francesco Porco

Chiara Pellacani ha conquistato cinque medaglie d'oro in cinque gare agli Europei di Parigi 2026,… Read More

3 giorni Fa

Grande Fratello Vip 9: ascolti in calo alla prima puntata del 17 settembre 2026

Il reality di Ilary Blasi torna su Canale 5 con una prima puntata che delude… Read More

3 giorni Fa

MTV VMA 2026: Madonna apre lo show e domina le nomination

La 43ª edizione degli MTV VMA 2026 si terrà il 27 settembre a Los Angeles.… Read More

3 giorni Fa

Lady Gaga mamma: il bebè Rose Bean e la paternità di Michael Polansky

Lady Gaga è diventata mamma di Rose Bean Polansky il 9 giugno 2026. Scopri i… Read More

5 giorni Fa

Texas: giudice boccia la legge anti-drag e cita Dolly Parton e Miley Cyrus come testimoni di libertà

Un giudice federale ha invalidato la legge anti-drag del Texas nel 2026, citando Dolly Parton… Read More

6 giorni Fa