Cose da Vip

Addio a Nicoletta Orsomando: da Pippo Baudo a Barbara d’Urso e Simona Ventura, gli omaggi dei colleghi

Era tra le più amate delle "Signorine buonasera": si è spenta ieri all'età di 92 anni

La giornata di ieri sabato 21 agosto è stata scossa dalla scomparsa di Nicoletta Orsomando. Storica “annunciatrice” Rai, si è spenta all’età di 92 anni. La celebre Signorina Buonasera, tra le più amate del pubblico italiano, è morta nel durante la notte tra il 20 e il 21 agosto a Roma, a seguito di una breve malattia. La scomparsa del celebre volto del piccolo schermo ha segnato, senza mezzi termini, la fine di un’epoca. Il suo nome, infatti, ha fatto la comparsa sui social di alcuni colleghi e colleghe, che hanno voluto tributarle un ultimo saluto.

Il ricordo di Pippo Baudo: “Una vera amica dello schermo”

Nata a Casapulla, in provincia di Caserta, l’11 gennaio 1929 con il nome di Nicolina è stata nominata commendatore della Repubblica italiana dal 1947. Per anni, grazie alla sua eleganza innata, è stata tra i volti più amati del piccolo schermo. Nicoletta Orsomando ha difatti ricoperto il ruolo della Signorina buonasera, fra le prime in assoluto, tra il 1953 e il 1993. Dopo aver abbandonato le vesti di annunciatrice, ha continuato ad apparire sul piccolo schermo, prendendo parte a trasmissioni del calibro di Tutti pazzi per la tele, condotto da Antonella Clerici e Insegnami a sognare, di Pino Insegno.

A renderle un ultimo omaggio è stato un altro pilastro del piccolo schermo, Pippo Baudo, che ha deciso di salutare la collega a modo suo, rilasciando alcune dichiarazioni ad Adnkronos: “Lei è stata la prima annunciatrice, era una donna molto dolce, molto semplice, una vera amica dello schermo. […] Le annunciatrici erano delle dive domestiche, avevano una camera fissa sui loro primi piani, senza cameraman. Loro arrivavano, si truccavano da sole e facevano gli annunci. Erano delle vere e proprie vestali del teleschermo.

Oltre allo storico conduttore, a omaggiare un’ultima volta la prima annunciatrice del piccolo schermo è stato anche il canale ufficiale di Rai Cultura. Sul profilo Instagram è infatti apparsa una foto di Nicoletta Orsomando, con cui la pagina ha salutato l’ex Signorina buonasera, scrivendo: “Addio a Nicoletta Orsomando.⁣ La storica annunciatrice RAI ci ha lasciato all’età di 92 anni.

Nicoletta Orsomando e l’omaggio di Simona Ventura e Barbara d’Urso

Pippo Baudo non è stato l’unico volto della televisione a voler rendere omaggio a Nicoletta Orsomando. Nelle ultime ore, infatti, altre due grandi nomi del piccolo schermo sono intervenuti per salutare la Signorina buonasera più longeva: Simona Ventura e Barbara d’Urso. La conduttrice di Game Show – Gioco Loco e il volto di Canale 5 hanno difatti espresso tutta la loro ammirazione per la Orsomando, attraverso i rispettivi profili Twitter. “Per quelli che forse non la conoscevano è stata la prima annunciatrice a portarci dentro il magico mondo dei programmi televisivi! RIP Rosa gentile e rassicurante volto TV della #Rai #NicolettaOrsomando” – scrive difatti la Ventura.

Sempre attraverso un tweet, anche Barbara d’Urso ha voluto dire la sua sulla collega. Il volto storico della rete ammiraglia di Mediaset ha tributato un ultimo saluto a Nicoletta Orsomando, dedicandole un suo ricordo d’infanzia: “È uno dei miei primi ricordi della tv di quando ero bambina… Un punto di riferimento, sempre cortese e sorridente… Con lei se ne va un altro pezzo della nostra storia…“.

LEGGI ANCHE: Amici, ritorno di fiamma tra Rosa Di Grazia e Deddy? Il gossip

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Articoli Recenti

Compleanno Albano: Lecciso e Romina ‘fanno a gara’: il cantante tra due fuochi

Albano compie oggi 79 anni. Immediati sono stati gli auguri di Romina Power, che sul… Read More

2 ore Fa

Uomini e Donne spoiler: Maria furiosa verso la fine, piovono petali, Gemma in love

A un passo dalle battute finali i protagonisti del trono classico si preparano alle scelte.… Read More

4 ore Fa

Meghan Markle, spunta la foto “scabrosa”: intimo e calze autoreggenti, gli scatti proibiti alla Regina

La moglie del principe Harry, Meghan Markle sembra nuovamente camminare su un terreno alquanto "fastidioso",… Read More

5 ore Fa

Erano le sorelle Slaton di “Sorelle al limite”: ecco oggi l’impressionante cambiamento

Le sorelle Slaton sono state tra le protagoniste dello spin-off di Vite al limite, Sorelle… Read More

14 ore Fa

Uomini e Donne, Solo ora la verità: perché Franco ha lasciato Gemma

A Uomini e Donne continuano a tener testa i turbolenti scontri tra i senior. Il… Read More

16 ore Fa

Raffaella Fico bellissima con la figlia Pia: la foto insieme è boom di like

Lo scatto fotografico reso noto da Raffaella Fico sul suo profilo Instagram con in braccio… Read More

18 ore Fa