La+ricetta+light+degli+involtini+di+melanzane+e+zucchine+al+forno
velvetgossipit
/2021/09/14/la-ricetta-light-degli-involtini-di-melanzane-e-zucchine-al-forno/amp/

La ricetta light degli involtini di melanzane e zucchine al forno

Semplice e ricca di gusto, questa ricetta conquisterà proprio tutti

Melanzana e zucchina vengono accostati nel classico contorno da portare a tavola soprattutto quando si è alla ricerca di un piatto light. Combinati insieme, infatti, questi due ingredienti riescono a dar vita ad un piatto ricco di gusti tipicamente mediterranei. Gli involtini di melanzane e zucchine, dunque, sono un modo fantasioso per presentare questo contorno leggero e semplice da realizzare.

Involtini di melanzane e zucchine light al forno: gli ingredienti

Per realizzare gli involtini di melanzane e zucchine da fare a forno, sono necessari pochi ingredienti. Se volete arricchire la ricetta, rendendola meno light, potete aggiungere al ripieno qualche cubetto di provola o di formaggio stagionato, oppure un po’ di prosciutto cotto. Nella versione leggera, invece, sono sufficienti questi ingredienti:

Il procedimento da seguire passo passo

Per prima cosa occupatevi delle melanzane. Lavatele e tagliatele a fettine seguendo la lunghezza. Mettetele sotto sale e lasciatele da parte per una mezzora almeno. Passate alle zucchine: lavatele (o privatele della buccia) e riducetele a dadini. In una padella versate un filo d’olio e fate soffriggere l’aglio. Aggiungete le zucchine a cubetti e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma dolce. Se necessario aggiungete un po’ di acqua. Condite con un po’ di sale e pepe. Intanto asciugate le melanzane con un tovagliolo e grigliatele con un po’ di sale.

Quando le melanzane e le zucchine saranno fredde, potrete procedere con la creazione degli involtini. In una ciotolina unite qualche cucchiaio di olio con un po’ di sale, pepe, rosmarino, basilico e prezzemolo tritati. Mescolate e spennellatelo sulle melanzane aperte. Al centro della fetta di melanzana mettete un cucchiaio di zucchine e richiudete creando un involtino. Spennellate con l’olio condito anche all’esterno. Poggiate gli involtini su una teglia foderata di carta forno e infornate a 180 gradi per qualche minuto. I vostri involtini di melanzane zucchine sono pronti.

LEGGI ANCHE: Semifreddo al caffè: la ricetta light e gustosa per ricaricarsi e tornare al lavoro

Exit mobile version