La ricetta della pasta alla Norma per la Giornata Nazionale del 23 settembre

Il 23 settembre, in occasione dell’anniversario della morte di Bellini, si celebra la Giornata Nazionale della Norma. Il famoso primo piatto a base di sugo e melanzane, infatti, prende il nome proprio dall’omonima opera del compositore siciliano. E siciliana è anche la ricetta originale di questa pasta, che unisce sapori semplici e decisi. Ecco la ricetta per ottenere un piatto di grande successo.

La ricetta originale della pasta alla norma

Ogni ricettario contiene i propri segreti per cucinare la pasta alla Norma, ma su alcuni punti non si discute. Primo tra tutti la lista degli ingredienti: melanzane, pomodoro, basilico e ricotta salata. E non si transige nemmeno sulla procedura con cui vanno cucinate le melanzane: rigorosamente fritte e ben asciutte. Ecco gli ingredienti per 2-3 persone:

  • 1 melanzana
  • 400 g di pomodori pelati
  • 200 g di pasta
  • 80 g di ricotta salata
  • 4-5 foglie di basilico
  • 1/2 cipolla
  • olio extra-vergine d’oliva, q. b.
  • sale, q. b.
  • pepe, q. b.

Il procedimento da eseguire con semplicità

Per preparare la pasta alla Norma, cominciate lavando, sbucciando e spuntando le melanzane (potete mantenere la buccia se lo preferite). Tagliate le melanzane a fette o a dadini e versatele in uno scolapasta dopo averle cosparse con sale abbondante. Mettete un peso sopra e lasciate uscire il loro liquido vegetale. Dopo almeno un’ora sciacquate le melanzane ed asciugatele con molta attenzione (questo passaggio è molto importante per evitare che la frittura schizzi in modo pericoloso). Scaldate in una padella olio abbondante e friggete le melanzane per bene. Scolatele e asciugate per eliminare l’olio in eccesso. Condite leggermente con un pizzico di sale. In una padella a parte versate un filo d’olio evo e fate soffriggere la cipolla. Aggiungete i pelati e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere fino ad ottenere una salsa densa (potete usare il mixer per renderla più omogenea e vellutata). Alla fine unite le melanzane e le foglie di basilico.

Ponete sul fuoco la pentola con dell’acqua e, non appena bolle, versate la pasta e lasciatela cuocere secondo il tempo indicato nella confezione. Dopo averla scolata, versatela nella padella con il sugo. Fate mantecare per bene e trasferite nei piatti. Per completare grattugiate un po’ di ricotta salata sul vostro piatto di pasta.

LEGGI ANCHE: La ricetta light degli involtini di melanzane e zucchine al forno

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Pubblicato da
Roberta Gerboni
Tags: Curiosità

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa