Hanno detenuto per anni il titolo di ‘popolo più alto del mondo‘: stiamo parlando degli olandesi; un recente studio, però, avrebbe dimostrato che questi ‘giganti dei Paesi Bassi’ si sono accorciati. A rivelarlo è una ricerca condotta dall’Istituto nazionale di statistica e quello Superiore di sanità, citati dalla Cnn. Anche se l’altezza media è aumentata negli ultimi 100 anni, tra i nati nel 2001 e i nati nel 1980 ci sarebbe una differenza di centimetri notevole.
Lo studio riferisce numeri precisi e il fenomeno dell”accorciamento’ sarebbe più aggravato nelle donne rispetto agli uomini; per fare un esempio concreto, le ragazze ventenni oggi sono 1,4 centimetri più basse delle quarantenni. Lo studio si è basato su 719.000 persone (uomini e donne) tra i 19 e i 60 anni, partendo dall’altezza media dei soggetti di 19 anni.
La ricerca fornisce dati precisi sulla base di indagini accurate; gli uomini nati nel 1980 hanno raggiunto 8,3 centimetri in più rispetto a quelli nati nel 1930 (raggiungendo i 183,9 cm), i maschi nati nel 2001 avrebbero perso circa un centimetro, superando appena i 182 centimetri. Discorso analogo agli uomini pare si possa fare per donne; le signore nate nel 1980 sono alte circa 171 centimetri, mentre quelle nate nel 1930 non superano (ovviamente sempre in media) i 165 centimetri. Tuttavia, le ragazze nate del 2001 sono tornate ad essere più basse e in media non superano i 168 cm.
Secondo i ricercatori le ragioni del fenomeno potrebbero essere diverse, anche se non sono state elaborate delle risposte definitive; si ipotizza, ad esempio, che aumentando il numero di immigrati appartenenti a popolazioni più basse, si possa essere abbassata la media dell’altezza. Tuttavia, questa tesi potrebbe essere confutata dal fatto che anche i figli di genitori entrambi olandesi da due generazioni sono più bassi rispetto alla media degli anni precedenti. Inoltre, lo studio ha rivelato che esistono delle importanti differenze tra nord e sud; a Limburgo sono più bassi, ad esempio, mentre le persone originarie della Frisia sono più altre di circa 3,5 centimetri. Ma lo studio vuole rassicurare i ‘giganti dei Paesi Bassi’; benché si siano ‘accorciati’, gli olandesi, infatti, continuano a detenere il titolo di popolo più alto del mondo conquistato negli anni ’50.
LEGGI ANCHE: 10 curiosità su Sex Education: dalle location alle scene intime
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More