Lego ha deciso di fare a meno delle etichette di genere e rendere la sua linea di giocattoli ancor più inclusiva. Il celebre brand, amato in tutto il mondo (e non soltanto dai bambini) ha preso un’importante decisione organizzativa. Ha scelto di eliminare dai propri giocattoli “stereotipi di genere“. La decisione arriva dopo un’accurata ricerca commissionata dall’azienda, secondo la quale l’etichetta “per bambine” inibisce i maschi che, di conseguenza, preferiscono evitare quel giocattolo.
Il Geena Davis Institute on Gender in Media ha svolto la ricerca e quello emerso riguarda soprattutto i bambini maschi. Mentre le bambine non hanno problemi e sono pronte anche a lanciarsi sulle confezioni pensate per i maschi, stessa cosa non si può dire anche per l’altra parte. Dalla ricerca è emerso che circa il 71% dei bambini intervistati per lo studio hanno ammesso di avere paura di scegliere giochi che riportano l’etichetta “for girls“. Nello specifico, temono di essere presi in giro qualora venisse adocchiata quella scritta sulla scatola da gioco. La ricerca ha raccolto i dati di sette mercati (Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Giappone, Repubblica Ceca, Russia e Polonia) e riguarda anche i genitori. Protagonisti dello studio, infatti, sono circa 7mila genitori e i loro figli (età dai 6 ai 14 anni).
Quel disagio vissuto dai bambini è condiviso, se non amplificato, dai genitori stessi che si premurano di scegliere il giocattolo con l’etichetta “corretta”. Per questo motivo, l’azienda danese conosciuta in tutto il mondo per i suoi preziosi mattoncini ha deciso di cambiare regola. I suoi giochi non saranno più suddivisi per genere, bensì per passione. Questo significa che i bambini, indipendentemente se maschi o femmine, potranno scegliere il gioco che più preferiscono in base ad una tematica di proprio interesse.
LEGGI ANCHE: HoYeon Jung, l’attrice di “Squid Game” è il nuovo volto di Louis Vuitton
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More