Spettacolo

Ultimo tango a Parigi, in arrivo la serie sul dietro le quinte del film scandalo

Ha destato scandalo quando, nel 1972, è approdato sul grande schermo. Per la regia di Bernardo Bertolucci, Ultimo tanto a Parigi è stato uno dei film più controversi della storia del cinema. Non solo per la vicenda in sé, che rappresentava una fantasia del regista (la passione con una perfetta sconosciuta), ma anche e soprattutto per quanto accaduto dietro le quinte. Interpretato da Marlon Brando e l’allora 19enne Maria Schneider, quest’ultima si trovò infatti all’oscuro della decisione che il divo statunitense e il regista avevano preso, riguardo una scena di intimità in cui lei era coinvolta. Un episodio che ha avuto un impatto distruttivo sulla giovane attrice e che ora sarà al centro di una nuova serie tv. La Cbs produrrà uno show basato sui 18 mesi tra prima, durante e dopo la produzione della pellicola, vissuti proprio dal punto di vista di Maria Schneider.

Ultimo tango a Parigi, arriva la serie sul backstage vissuto da Maria Schneider

Intitolata Tango, la serie cercherà di rendere giustizia all’attrice francese, che non si riprese mai dall’esperienza sul set. Basata su una sceneggiatura di di Jeremy Miller e Daniel Cohn e diretta da Lisa Brühlmann di Killing Eve e José Padilha di Narcos, la serie racconterà (a detta di Padilha): “La storia di due uomini che hanno abusato di una giovane donna senza esperienza in nome dell’arte. Lo fecero davanti alla macchina da presa e la scena che ne è venuta fuori (la cosiddetta scena del burro) è entrata nel canone di un film importante applaudito da critica e pubblico.” Lo show nasce anche dall’intenzione di voler conferire una sorta di riscatto morale a Maria Schneider. Come prosegue ancora Padilha: “Bertolucci e Brando si crogiolarono nel loro successo, ma la sofferenza di Maria è stata trascurata.

Ultimo tango a Parigi incassò, solo nel boxoffice statunitense, 36 milioni di dollari (contro ogni aspettativa). Regalò inoltre a Brando e Bertolucci la nomination all’Oscar, mentre per l’attrice francese non andò altrettanto bene. Oltre a ricevere solo 4 mila dollari per la sua performance, riportò traumi emotivi a causa dell’esperienza sul set, soprattutto per la scena incriminata. Come ha ricordato lei stessa, prima di spegnersi nel 2011 infatti: “Quella scena non volevo farla. […] Mi sono sentita quasi violentata.” La serie, girata tra Francia, Italia e Stati Uniti, ripercorrerà dunque l’intero processo creativo. E, soprattutto, renderà giustizia alla compianta attrice.

LEGGI ANCHE: Tutta colpa di Freud, da oggi la serie con Claudio Bisio su Canale 5

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Pubblicato da
Lorenzo Cosimi

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa