La classifica dei film di Natale che hanno avuto maggiore successo al botteghino

I film di Natale sono una garanzia in questo periodo dell’anno, ma vi siete mai chiesti quali hanno realmente avuto fortuna al botteghino? Di anno in anno la proposta si è allargata sempre più, complici anche le piattaforme streaming come Netflix, Amazon e Disney+. Ma, nonostante le novità, molti telespettatori preferiscono rispettare la tradizione tornando a quel film diventato ormai parte della famiglia. Just Jared ha proposto una classifica dei dieci film natalizi che hanno ottenuto maggiore successo al botteghino. Al primo posto figura un film che ha incassato oltre 500 milioni di dollari in tutto il mondo.

I film di Natale con il maggiore incasso di sempre

Partendo dal basso, al decimo posto troviamo Lo schiaccianoci e i quattro regni, un film Disney relativamente recente arrivato nelle sale nel 2018. La protagonista, Clara, ha bisogno di trovare una chiave magica per sbloccare l’ultimo regalo ricevuto dalla mamma scomparsa. E, attraverso un misterioso filo d’oro, arriva in un mondo parallelo in cui incontra altri personaggi. Il film ha ottenuto un discreto guadagno al botteghino pari a 173 milioni di dollari.

Al nono posto invece spicca Santa Clause, un film del 1994 dove ad interpretare Babbo Natale è Tim Allen. Il suo incasso al botteghino è pari a 190 milioni di dollari. All’ottavo posto arrivano Kate Winslet e Cameron Diaz con L’amore non va in vacanza. Una commedia romantica ancora oggi amatissima e che ha totalizzato 205 milioni di dollari al botteghino. Un altro film che ha guadagnato benissimo è The Polar Express, pellicola d’animazione del 2004 il cui guadagno è pari a 314 milioni di dollari.

Al quinto posto nella classifica dei film di Natale di maggiore successo troviamo A Christmas Carol, il live action con Jim Carrey arrivato al cinema nel 2009 e che ha totalizzato 325 milioni di dollari al botteghino. E al quarto posto torna Jim Carrey, questa volta nelle vesti di un essere peloso e diabolico. Il Grinch è un classico natalizio e ha guadagnato 345 milioni di dollari. Al terzo posto invece si piazzano le disavventure di Kevin McCallister con Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York. Il sequel con Macaulay Culkin ha totalizzato 358 milioni di dollari. Una storia amatissima e proposta costantemente di Natale in Natale. Non stupisce, quindi, che Mamma ho perso l’aereo abbia ottenuto il secondo posto in classifica con circa 476 milioni di dollari.

E chi ci sarà al primo posto? Un film inaspettato, in realtà. Avete presente la storia del Grinch? Oltre alla popolare versione live action con Jim Carrey (già menzionata), vi è una più recente realizzata come film d’animazione. Proposta da Ilumination, la pellicola è arrivata al cinema nel 2018 ottenendo ben 512 milioni di dollari al botteghino.

LEGGI ANCHE: Euphoria, rilasciato il trailer ufficiale della seconda stagione

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Pubblicato da
Cristina Migliaccio

Articoli Recenti

Belve torna il 24 novembre: Selvaggia non le manda a dire, Anna Mazzamauro dice no grazie

C'è aria di grandi ritorni su Rai2, e uno dei più attesi è senza dubbio… Read More

1 ora Fa

Grande Fratello Vip, Carmen Di Pietro e Luigi Avagliano si ritrovano: bacio e ritorno di fiamma

Carmen Di Pietro e Luigi Avagliano si ritrovano al Grande Fratello Vip dopo 45 anni:… Read More

15 ore Fa

Myrta Merlino torna a La7 e spiffera: «I Berlusconi? Vivono in un mondo tutto d’oro»

Myrta Merlino ospite di Chiambretti parla del suo futuro a La7 e critica aspramente Pier… Read More

18 ore Fa

Jasmine Carrisi scherza con Elettra Lamborghini a Tale e Quale Show: la cantante non se l’aspettava

Jasmine Carrisi ha imitato Elettra Lamborghini a Tale e Quale Show il 28 ottobre 2026… Read More

20 ore Fa

Michele Morrone apre il suo club privato: 19,99 dollari al mese per entrare nell’esclusiva

Michele Morrone sbarca su Subs.com come proprietario con abbonamento a 19,99 dollari al mese per… Read More

1 giorno Fa

Veronica Peparini e Andreas Muller: chi ha fatto il primo passo? Lei svela tutto

Veronica Peparini racconta a Verissimo la sua versione del primo passo con Andreas Muller, smentendo… Read More

1 giorno Fa