Anticipazioni TV

La saga dei Florio diventa una serie TV per Disney+

La saga dei Florio ideata da Stefania Auci si avvicina sempre più al piccolo schermo. La serie televisiva ispirata al romanzo best seller I leoni di Sicilia arriverà su Disney+, precisamente sull’area Star. E, udite udite, pare che ad occuparsi della regia sarà Paolo Genovese. Amatissimo per film come Perfetti sconosciuti, Tutta colpa di Freud e The Place, il regista si prepara ad una nuova avventura televisiva che, ancor prima del debutto, sembra essere un successo assicurato. La serie TV è stata annunciata già nel 2019 e pare che, prima ancora di Disney, la Rai fosse interessata al progetto. A distanza di tre anni, è subentrata la piattaforma streaming di Disney.

La saga dei Florio – I leoni di Sicilia diventa una serie TV

Così come il romanzo, la saga dei Florio è ambientata nella Sicilia di inizio ottocento e segue le avventure della famiglia Florio dalla Calabria fino allo sbarco (in parte sofferto) in Sicilia. A causa del terremoto che continuava a dissestare la loro casa, i fratelli Florio decidono di lasciare la terra dove sono cresciuti e dirigersi verso la Sicilia, terra dalle mille possibilità, portando con sé Giuseppina – la moglie di Paolo -, il bebè in fasce e la nipote Vittoria.

Nonostante le difficoltà, molto presto il nome dei Florio diventa il più conosciuto e associato soprattutto ad un florido impero commerciale. Imprenditori e armatori, i Florio hanno segnato un importante capitolo nella storia della Sicilia ottocentesca diventando i più conosciuti di Palermo.

La serie TV è realizzata da Marco Belardi per Lotus Production. Il primo romanzo, I leoni di Sicilia, è arrivato in libreria con Editrice Nord nel 2019, mentre il sequel L’inverno dei leoni è stato pubblicato nel 2021. Come riporta La Repubblica, le riprese della serie TV sulla famiglia Florio dovrebbero partire a maggio e si svolgeranno a Palermo e in giro per la Sicilia. Al momento non è stato ancora annunciato un cast, ma la scrittrice Stefania Auci ha raccontato a La Repubblica di essere felicissima del progetto. “Sono molto orgogliosa, non vedo l’ora che vada in onda. So che ci saranno delle modifiche etto al testo, ma si tratta di cambiamenti che lasciano inalterata la congruità dei personaggi, della storia e del romanzo“.

LEGGI ANCHE: In principio era Carosello: storia della rubrica dedicata alle pubblicità

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Pubblicato da
Cristina Migliaccio

Articoli Recenti

Temptation Island 14, Giovanni Grazioso e il carrettino di brioches: gli incassi clamorosi dopo il reality

Giovanni Grazioso di Temptation Island 14 trasforma il suo carrettino di brioches a Catania in… Read More

12 ore Fa

Isola dei Famosi 2026: spoiler dalla Filippine, la produzione richiama i naufraghi con fermezza

Durante le registrazioni nelle Filippine, spoiler sulla finale dell'Isola dei Famosi 2026 hanno scatenato la… Read More

13 ore Fa

Tank dress estate 2026: l’abito anti-caldo che conquista la stagione

Il tank dress estate 2026 è il capo sofisticato e minimalista che conquista la stagione.… Read More

15 ore Fa

Renato Biancardi annuncia la fine della relazione con Lucia Ilardo: «Quanto vissuto è stato vero e profondo»

Renato Biancardi annuncia la fine della relazione con Lucia Ilardo via Instagram Stories il 16… Read More

17 ore Fa

Bake Off Celebrity 2026, torna la versione vip: 8 coppie in gara su Real Time

Bake Off Italia Celebrity Edition torna in autunno 2026 su Real Time con una formula… Read More

18 ore Fa

Sole, mare e cloro rovinano la tinta: come mantenerla perfetta tutta l’estate 2026

L'estate danneggia il colore dei capelli con sole, salsedine e cloro. Scopri come proteggere la… Read More

19 ore Fa