Il+principe+Carlo+fa+visita+alla+statua+di+Licoricia%2C+la+donna+simbolo+della+lotta+all%26%238217%3Bantisemitismo
velvetgossipit
/2022/03/03/il-principe-carlo-fa-visita-alla-statua-di-licoricia-la-donna-simbolo-della-lotta-allantisemitismo/amp/

Il principe Carlo fa visita alla statua di Licoricia, la donna simbolo della lotta all’antisemitismo

La visita era slittata a causa del Covid-19 contratto dal principe di Galles

Finalmente, dopo essersi ripreso dal Covid, il principe Carlo ha presenziato alla cerimonia in onore di Licoricia Winchester. Alla donna, simbolo dell’antisemitismo, infatti, è stata dedicata una statua. La visita, prevista per lo scorso febbraio, ha subito uno slittamento a causa della diagnosi dell’erede al trono.

Il principe Carlo è stato accolto questa mattina da gruppi di scolari che sventolavano bandiere ucraine durante la sua visita a Winchester. L’erede al trono si è recato nell’Hampshire per aprire ufficialmente il centro culturale The Arc e per vedere di persona la statua di Licoricia di Winchester. La donna è ricordata come una personalità medievale di spicco, simbolo della lotta all’antisemitismo.

La visita del principe Carlo a Winchester un mese dopo il Covid

Carlo avrebbe voluto svelare lui stesso la statua durante una visita che avrebbe dovuto svolgersi il 10 febbraio. Ma Clarence House ha dovuto cancellare la visita ufficiale all’ultimo momento, poiché è risultato positivo al Covid-19. A svelare le statue, dunque, è stato il Lord Luogotenente Nigel Atkinson, aiutato dai bambini delle scuole locali. Il principe di Galles si è recato a vedere di persona la statua senza la compagnia della moglie Camilla. 

Durante la visita ha trovato una calorosa accoglienza da parte dei bambini che si erano radunati con le bandierine dell’Ucraina. Al termine ha anche chiacchierato con i bambini delle scuole dopo aver inaugurato ufficialmente il centro culturale The Arc. Come riporta il Daily Mail, inoltre, ha avuto un’attenzione particolare per i bambini tra la folla che sventolavano le bandiere ucraine.

Chi era Licoricia di Winchester, simbolo della lotta all’antisemitismo

Licoricia di Winchester è stata omaggiata dal principe Carlo che ne ha riconosciuto l’importanza nella società del suo tempo. A lei la cittadina, infatti, ha eretto una statua in bronzo a grandezza naturale. Questa donna, infatti, durante la sua vita ha svolto uno ruolo significativo come prestatore di denaro per il re Enrico III. Il suo nome compare per la prima volta nei documenti nel 1234, accompagnato dallo status di madre single e vedova. Otto anni dopo questa data si risposò con David di Oxford, conosciuto come l’ebreo più ricco d’Inghilterra.

L’uomo aveva addirittura divorziato dalla sua prima moglie per essere in grado di poter sposare Licoricia, ma il loro matrimonio non durò a lungo poiché morì due anni dopo, nel 1244. A seguito di una detenzione da parte del re, a garanzia della proprietà del marito, Licoricia tornò a casa dove continuò a gestire gli affari del suo defunto marito. Nel corso dei successivi tre decenni, aiutò finanziariamente la Corona e molti personaggi illustri della corte. Tuttavia, l’antisemitismo era diffuso in Inghilterra e nel 1277 fu assassinata nella sua casa lungo Jewry Street. Secondo quanto riferito dalle fonti dell’epoca, è stata trovata uccisa insieme alla sua serva, Alice di Bickton.

LEGGI ANCHE: Charlene di Monaco, la data del rientro che potrebbe non avvenire mai

Exit mobile version