Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Compleanni VIPDetto da loroPrimo Piano

Ambra Angiolini: un’artista travolgente tra tv, radio, cinema e teatro

L'attrice dopo l'esordio a "Non è la Rai" ha collezionato un'interminabile serie di successi

Ambra Angiolini è tra le attrici più apprezzate e in vista nel panorama italiano. Durante la sua carriera, che ha inizio negli Anni Novanta, con il suo straordinario talento ha saputo conquistare il pubblico sin dal principio.

Nasce a Roma il 22 aprile del 1977 ed entra a far parte del mondo dello spettacolo già molto giovane. Il suo curriculum conta un vasto e variegato numero di ruoli nel settore del cinema, tv, radio, teatro, danza e addirittura nella musica. Si può dire, quindi, che Ambra Angiolini rappresenti assolutamente un’artista a tutto tondo. Il successo arriva per l’attrice quando era poco più che bambina. Precisamente nel 1992 quando prende parte a due programmi cult di Mediaset diretti da Gianni Boncompagni: Bulli e pupe e Non è la Rai.

Dall’esordio in tv al successo nella musica con l’album T’appartengo

La popolarità ottenuta grazie alle note trasmissioni di Canale 5 trasforma l’Angiolini in un emergente fenomeno di costume degli Anni Novanta e punto di riferimento di un’intera generazione. Nel giro di poco tempo diventa una vera star e collezionando programmi tv, film e dischi d’oro e di platino. Nel 1994, infatti, pubblica il suo primo album, T’appartengo, che vende 370.000 copie solo in Italia e che in seguito viene anche tradotto in lingua spagnola e diffuso in Spagna e America Latina.

Il debutto con Ferzan Ozpetek in Saturno Contro

Successivamente l’artista decide di dedicarsi alla recitazione e a seguito dei suoi studi viene scelta per diverse pellicole di successo. Anno importantissimo per l’attrice è il 2007 quando Ferzan Ozpetek la chiama per il suo nuovo film: Saturno Contro. Con questo fa il suo debutto sul grande schermo interpretando la tossicodipendente Roberta. La pellicola ha riscosso un enorme successo ed è stata accolta in maniera alquanto positiva dalla critica tanto da far vincere ad Ambra Angiolini il Nastro d’argento e il David di Donatello come miglior attrice non protagonista. Nonché il Globo d’oro e il Ciak d’oro come miglior rivelazione.

Dai film al ritorno nella serie tv Le fate ignoranti

Dal momento dell’esordio con il regista italo-turco la carriera dell’attrice prende il via e decolla. È infatti sul grande schermo che si assicura i maggiori riconoscimenti della sua professione. Nel 2011 entra nel cast di Immaturi e l’anno seguente nel sequel Immaturi – il viaggio entrambi con regia di Paolo Genovese.

Nello stesso anno partecipa ad altri due film importanti. A ottobre esce Viva l’Italia diretto da Massimiliano Bruno, dove recita assieme a Michele Placido, Alessandro Gassmann e Raoul Bova e con il quale riceve la nomination ai David di Donatello come migliore attrice non protagonista. Il mese successivo, invece, torna con Ci vediamo a casa, con regia di Maurizio Ponzi, in cui Ambra è tra i protagonisti insieme a Edoardo Leo, Giuliana De Sio e Nicolas Vaporidis. Questi sono solo alcuni dei molteplici film di successo a cui l’attrice ha partecipato. Da ricordare, inoltre, che dal 13 aprile l’Angiolini è tornata a fianco di Ferzan Ozpetek con la serie Le fate ignoranti, remake del celebre film uscito nel 2001.

Gli amori dell’attrice e i figli Jolanda e Leonardo

Dal 2004 al 2015 è stata legata al cantante Francesco Renga da cui ha avuto due figli: Jolanda, nata nel 2004 e Leonardo, due anni dopo. Con entrambi l’attrice ha un legame molto profondo, infatti, come racconta in un’intervista rilasciata a La Stampa li considera la vera spiegazione di tutto. Grazie alla nascita della primogenita è riuscita a superare un momento molto difficile della sua vita in cui ha dovuto affrontare problemi legati alla bulimia. Esperienza, questa, di cui ha dato testimonianza nel suo libro InFame in cui ha rivelato il complicato percorso per uscire da questa malattia subdola. Il matrimonio con il cantautore, però, finisce dopo 11 anni. Dal 2017 al 2021 fa coppia con l’allenatore Massimiliano Allegri. La loro rottura è finita al centro del gossip a causa di ripetuti tradimenti di lui.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ambra Angiolini (@ambraofficial)

Oggi Ambra Angiolini compie 45 anni e noi della redazione Velvet le facciamo i migliori auguri!

LEGGI ANCHE: GF Vip, Antonio Medugno avvistato con un’ex corteggiatrice di “Uomini e Donne”

Arianna Varvesi

Tv e Cronaca rosa

Romana, studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre. Appassionata di psicologia criminale per cui ha seguito diversi seminari dedicati alle tecniche di riconoscimento della menzogna. Ha approfondito le tematiche del diritto internazionale tanto da prendere parte ad una simulazione ONU organizzata secondo il Model United Nation.
Si occupa di serie tv sul blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it. In particolare reality e talent show senza distogliere lo sguardo dalla cronaca rosa.

Pulsante per tornare all'inizio