Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di VelvetPrimo Piano

L’acqua fa dimagrire: come berla e quante volte al giorno per ottenere i migliori risultati

Un alleato potente per ritrovare la propria forma fisica in salute

Quando si pensa ad un modo per dimagrire, vengono alla mente schemi alimentari super-proibitivi, piatti tristi e settimane di rinunce. In realtà, però, associare delle buone abitudini a tavola a ingredienti “amici” può essere sufficiente a ritrovare la giusta forma fisica.

L’acqua, ad esempio, è un ingrediente che può far dimagrire se assunta nel modo corretto. Ecco in quale maniera.

Dieta acqua VelvetGossip

Tutte le diete, infatti, prevedono l’assunzione di una corretta quantità di acqua durante l’arco della giornata. Si tratta generalmente di circa un litro e mezzo o due al giorno. Ma ciò non deve illuderci sul fatto che basta semplicemente bere dell’acqua per dimagrire.

Dieta e acqua: i consigli per una corretta assunzione

Se si decide di seguire una corretta alimentazione anche il consumo di acqua è un elemento indispensabile. A parlarne, di recente, è stato anche il professore Nicola Sorrentino, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, idrologo e direttore di IULM Food Academy. Il professore ha rilasciato un’intervista a Il Messaggeronella quale ha parlato dei benefici dell’acqua nella dieta.

Alla domanda su quanta acqua bere e quando durante l’arco della giornata, il professore ha risposto: “L’acqua fa dimagrire non solo perché riempie la pancia, ma perché innesca dei processi metabolici“. Il professor Sorrentino ha aggiunto che se bevuta in momenti precisi della giornata può aiutare a accelerare il metabolismo, aiutando il corpo a perdere peso. Ha aggiunto: “Se beviamo due bicchieri di acqua prima di colazione, pranzo e cena possiamo aumentare il tasso metabolico del 30%“. Secondo le regole per una corretta alimentazione, infatti, bisognerebbe “introdurre 1 ml di acqua per ogni caloria consumata. Ma assumere acqua – precisa il dottore – non significa solamente berne qualche bicchiere. Assumiamo liquidi anche tramite gli alimenti che consumiamo ogni giorno. Ma quali sono i cibi che ne contengono di più?

L’Ente CREA – Alimenti e nutrizione nelle sue linee guida ricorda che frutta e ortaggi e latte sono composti per ben l’85% da acqua. In particolar modo, tra questi, spiccano per contenuto di acqua cetrioli, lattuga, cocomero, ravanelli, zuccapomodori, cicoria e zucchine. Alimenti, dunque, che si rivelano indispensabili soprattutto con l’avvicinarsi della stagione estiva. A seguire si trovano uova, carne, pesce e formaggi freschi, con un contenuto idrico compreso tra il 50 e l’80%. Pasta e riso cotti, invece, hanno una percentuale che si aggira intorno al 60-65%, mentre pizza e pane hanno un contenuto compreso tra il 20 e il 40%. In fondo alla lista, infine, frutta secca, biscotti, grissini, fette biscottate con meno del 10%.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio