Chicche di Velvet

Test visivo difficile: se trovi la lettera diversa in meno di 5 secondi sei un genio

Ricordate quando a scuola la maestra vi costringeva a ricopiare per pagine e pagine intere le lettere dell’alfabeto? Lo faceva per il vostro bene, per migliorare la calligrafia. Era abilissima a trovare il minimo difetto di scrittura in pochissimi secondi. E tu sapresti fare lo stesso se ti sottoponiamo un test di bella scrittura?

Non preoccuparti questo piccolo giochino non prevede che la zelante maestra alla fine ti costringa a scrivere una paginetta di lettere per migliorare la tua calligrafia. Ma vi potrete mettere facilmente alla prova con un test basato sull’attenzione e sulla velocità. Lo sapevi che la parola Calligrafia è come molte parole italiane di origine greca, e tradotta letteralmente significa Bella scrittura (kalligraphía, composto di kállos “bellezza” e gráphein “scrivere”). La scrittura può dire molto di una persona. Non è così facile capire tutti i dettagli della grafologia. E lo sapete bene quando per esempio dovete decodificare il contenuto della ricetta del vostro medico. Potete cimentarvi con tante pubblicazioni per capire qualcosa in più di voi stessi dalla vostra scrittura.

Vediamo un po’ come. Guarda la foto e anche se ti sembrano tutte lettere scritte in bello stile, perfette e tutte uguali. Non è così. Hai 5 secondi per scovare la pecora nera tra le d. Potrà essere una d diversa dalle altre o un’altra lettera completamente mimetizzata per ingannare uno sguardo poco attento. Sei pronto? Concentrati: tre, due, uno… via con il tempo.

Il test calligrafico di velocità: e la soluzione

Hai trovato facilmente la lettera ‘incriminata’? Bene! Lo hai fatto nei 5 secondi indicati all’inizio? Ancora meglio. Se proprio non ci siete riusciti, però noi della redazione di Velvet non ti lasciamo nel dubbio. Per comodità vi riportiamo la soluzione di questa nostra prova di attenzione nella foto qui sotto. Abbiamo cerchiato ed evidenziato la lettera diversa nella posizione esatta in cui la trovate nella foto iniziale.

Velvet Quiz e Test – La grafica è stata personalizzata a partire da un lavoro di Gerd Altmann @ Pixabay

Riprendete la foto e troverete la soluzione nella quinta riga, terza colonna di lettere d tutte perfette tranne una, che evidentemente non è una d, ma quella che somiglia ad una b non venuta benissimo, all’apparenza minuscola.

Vi è piaciuto il nostro test? Vi diamo appuntamento alla prossima settimana con la prova di abilità, il giochino o la curiosità enigmistica proposta dalla redazione di VelvetGossip. E se volete cimentarvi con altre nostre proposte visitate la sezione Chicche di Velvet.

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pubblicato da
Ettore Mastai

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

2 settimane Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

2 settimane Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

2 settimane Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa