Primo PianoRoyal Gossip

Principe Harry ha la stessa malattia di Lady Diana: cos’è e come si cura

Lo stesso principe ha confessato di seguire una terapia per superare il problema ereditato

Il principe Harry ha ereditato dal padre e dalla famiglia Windsor la propensione alla calvizie. Ma anche dalla madre, la principessa Diana, sembra aver ereditato una malattia che prova da anni a curare. Non si tratta di un fattore estetico, come nel caso della perdita ti capelli. Il marito di Meghan Markle, infatti, ha ammesso di soffrire di un particolare disturbo. Ecco di che cosa si tratta.

Come anche il fratello, il principe William, il piccolo dei figli di Carlo e Diana è molto attento ai problemi che riguardano la salute mentale. Negli ultimi anni la Famiglia Reale, in senso lato, ha cercato di lavorare attivamente su questa tematica, cercando di sconfiggere i taboo che ancora oggi sono molto diffusi.

Ansa

Mentre il principe William e la moglie Kate Middleton affrontano il problema dedicandosi alle associazioni patrocinate dalla Famiglia Reale, il principe Harry ha cercato una sua strada. Nel corso degli ultimi anni, infatti, dopo aver lasciato la Corona, ha intrapreso un percorso lavorativo a parte. In un periodo, inoltre, si è unito alla famosissima presentatrice Oprah Winfrey per la realizzazione di un documentario dedicato proprio al tema della salute mentale.

Il principe Harry parla dello stesso problema di Lady Diana ad Oprah

Durante le riprese del documentario dal titolo The Me You Can’t See, il principe Harry ha voluto esporre la sua testimonianza parlando della propria malattia. Approfittando della campagna di sensibilizzazione dedicata alla salute mentale, dunque, ha confessato di fronte alle telecamere il proprio disturbo. Ne ha parlato con naturalezza, affermando di condividerlo con la madre, la principessa Diana.

Ansa

Il secondogenito di Lady Diana ha ammesso che già da diversi anni sta seguendo una terapia che prende il nome di EMDR per curare il proprio disturbo. In italiano questa terapia si traduce con “desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari“. La terapia prevede delle sedute di psicoterapia che si svolgono secondo i criteri di questo metodo.

Ansa

Il principe Harry ha aggiunto che ha notato molti vantaggi da questa terapia che gli ha permesso di ritrovare un po’ di serenità mentale e di affrontare le proprie giornate. Dopo aver lasciato la Famiglia Reale, infatti, rischiava di sentirsi costantemente come un ‘preda braccata‘, come era accaduto in passato proprio a sua madre. D’altronde Harry in passato ha anche confessato di aver sofferto di episodi importanti di attacchi di panico. Sempre il principe aveva affermato di essere riuscito a risollevarsi dal suo periodo buio grazie all’aiuto di suo fratello William.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio