Detto da loroPrimo PianoVita da VIP

Raffaella Carrà: perché non ha avuto figli? La sua confessione

L'amatissima ballerina e conduttrice non ha mai messo al mondo dei figli

Raffaella Carrà è stata per moltissimi anni la regina della televisione italiana. Ballerina, conduttrice e donna dello spettacolo a 360 gradi, ha lasciato un grande vuoto con la sua scomparsa lo scorso 5 luglio. Aveva 78 anni ma sembrava essere in televisione praticamente da sempre. La sua eredità oggi continua a vivere nel pubblico e nei suoi nipoti, oltre che nei molti bambini che aveva adottato a distanza. Ma perché non aveva avuto dei figli?

In un’intervista ricordata nelle ultime ore dalla trasmissione di Fabio Fazio Che Tempo che fa, la Carrà aveva affrontato il grande rimpianto di non essere diventata madre. La conduttrice aveva ammesso di essersi dedicata ad altro nella prima fase della sua vita, dando priorità alla proprio carriera.

Ansa

Ma quando poi, infine, aveva deciso di aprirsi alla maternità la realtà le aveva risposto amaramente. Ai tempi furono proprio i medici a dirle la verità. Faceva coppia con Sergio Japino e il desiderio di entrambi era quello di mettere su famiglia. Ma il destino aveva altri piani per la conduttrice.

Raffaella Carrà e l’amara scoperta dal ginecologo

Un figlio non si può programmare come si fa con uno spettacolo televisivo o un concerto“: così Raffaella Carrà parlava del rimpianto di non essersi dedicata per tempo alla maternità. La celebre conduttrice, scomparsa un anno fa, ha cercato di diventare madre a circa 30 anni. Era un periodo molto ricco della sua vita, divisa tra show, musica e prove a teatro.

Ansa

Nel corso dell’intervista, Raffaella Carrà raccontò proprio di come venne a scoprire che non sarebbe mai diventata madre. “Quando provai ad averlo – ha raccontato – già guardavo con tenerezza i negozi dedicati all’infanzia e immaginavo una stanza dai colori pastello e con una piccola culla al centro. Ma è stata una felicità breve. I mesi passavano e questo bimbo non arrivava. Sono andata dal ginecologo per un controllo e lì ho fatto l’amara scoperta: ormai era troppo tardi. Ma dopo aver appreso la realtà non si è comunque arresa.

Ansa

La presentatrice più amata di Italia ha deciso di “riversare tutto l’amore che aveva dentro” sui propri nipoti. Successivamente, come è risaputo, ha dedicato molte energie alle adozioni a distanza. Erano decine i bambini che venivano sostenuti da lei. In numerose occasioni Raffaella Carrà si è recata nei diversi paesi per incontrarli di persona. A tale proposito aveva dichiarato: “Mi sono, per così dire, circondata di infanzia, riuscendo a colmare quel vuoto che avevo dentro“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio