Il Decreto Aiuti è già arrivato nelle tasche della maggior parte dei lavoratori italiani interessati da questo sostegno economico da parte dello Stato. Stiamo parlando del bonus dei 200 euro una tantum che sarà ricevuto tra luglio e agosto 2022 come misura contrastante il caro prezzi subito negli ultimi mesi a causa della guerra in Ucraina. E dopo una revisione dello stesso decreto è stata creata una versione ‘bis’ che comprende come beneficiari del bonus anche quei lavoratori che fino ad oggi erano stati esclusi. Ecco chi sono.
Ancora in fase di conferma e pubblicazione dalla Gazzetta Ufficiale, ma il Decreto Aiuti Bis sembra essere già quasi realtà. Il bonus una tantum di 200 euro previso per la maggioranza dei lavoratori dipendenti, specificati nella prima versione del decreto, si estenderà infatti anche agli esclusi.
Collaboratori sportivi, dottorandi di ricerca e tutto il resto della lista dei lavoratori rimasti esclusi dal primo bonus. Se i primi lavoratori che erano stati compresi hanno però già beneficiato dell’aiuto, gli altri dovranno attendere ancora qualche mese per ricevere il bonus una tantum. Ecco tutti i beneficiari e quando verrà accreditato il compenso.
Lo Stato nell’ultimo periodo ha predisposto degli aiuti per andare contro il caro prezzi degli ultimi mesi. Il costo medio della vita si è inevitabilmente alzato, a discapito delle numerose famiglie italiane che non hanno potuto compensare l’aumento. Per questo il governo ha deciso di attuare il Decreto Aiuti, erogando un bonus una tantum di 200 euro che già è arrivato per la maggior parte dei lavoratori italiani che ne hanno beneficiato con la busta paga di luglio. Ma adesso con il Decreto Aiuti Bis, un’altra importante fetta di popolazione potrà usufruirne. Il bonus in questione verrà accreditato nel mese di ottobre 2022. Per chi possiede un datore di lavoro arriverà in maniera automatica. Mentre, per chi non lo possiede dovrà fare una domanda all’INPS in maniera autonoma.
Il Decreto Aiuti Bis è volto ad abbracciare un pubblico più ampio rispetto alla prima versione del decreto. Alcuni dei lavoratori tagliati fuori, infatti, potranno ricevere l’accredito dei 200 euro una tantum. Stiamo parlando di collaboratori sportivi, dottorandi di ricerca, assegnisti e i neopensionati dal 1 luglio 2022. Saranno compresi questa volta anche i lavoratori dipendenti che nel primo semestre dell’anno corrente non hanno beneficiato dell’esonero dei contributi previdenziali previsti dalla Legge di Bilancio 2022. Il raggio degli esclusi si restringe sempre più, ma il Governo sta lavorando per comprendere sempre più lavoratori in questo nuovo bonus. Le novità nella versione ‘bis’ diverranno ufficiali solo con la pubblicazione dell’atto sulla Gazzetta Ufficiale.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More