Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di VelvetPrimo Piano

Risolvi questo rompicapo complicatissimo: sbagliano quasi tutti

Osserva attentamente questo schema: ci sono tre file, ognuna con due nuvolette che riportano un numero. Com'è calcolato?

Allenare la mente con i test di intelligenza è un’operazione sana che dovrebbe essere proposta di frequente. Questo quiz matematico è un vero rompicapo: qual è la soluzione?

È importante tenere la mente allenata, allora perchè non concedersi un rompicapo di tanto in tanto? Quello che vi proponiamo oggi è alquanto difficile e richiede una buona concentrazione. La maggior parte delle persone che si cimenta nell’impresa in genere fallisce. Volete un consiglio? Non soffermatevi troppo sull’apparenza e cercate di non essere frettolosi.

rompicapo
Risolvi il rompicapo

Quando si ha di fronte un indovinello o comunque un rompicapo come questo è importante sapersi prendere i propri spazi e dare al cervello la possibilità di valutare qualsiasi alternativa. Come vi abbiamo già suggerito, è necessario andare oltre l’apparenza per poter risolvere questo rompicapo che ha messo in difficoltà tantissimi utenti del web. Curiosi di scoprire la soluzione?

Risolvi il rompicapo: qual è il numero da inserire?

Partiamo dapprima con la spiegazione di questo rompicapo matematico. Osservate attentamente l’immagine: cosa notate? Ci sono sei nuvolette in totale, divise per tre file. In ogni nuvoletta è riportato un numero. La risposta potrebbe apparire piuttosto scontata, soprattutto facendo qualche calcolo matematico. La prima riga riporta la nuvola a sinistra con il numero 12. Quella a destra restituisce il numero 6. Se la matematica non è un’opinione, 6 è la metà di 12. Passiamo alla seconda riga: la nuvoletta a sinistra riporta il numero 6, mentre quella a destra il 3. Anche qui, 6:2=3. L’ultima riga ha soltanto un numero nella nuvola a sinistra, ovvero 4. Qual è quindi la soluzione?

rompicapo
Risolvi il rompicapo

Prendetevi del tempo per analizzare appieno tutte le alternative. Abbiamo cercato di darvi un importante aiuto facendo questo calcolo matematico insieme. E adesso vi regaliamo un altro indizio: il rompicapo è sì di genere matematico, ma di un’altra natura. Non bisogna infatti soffermarsi troppo sulle divisioni in questo caso. Capita qual è la soluzione? Tranquilli. Non è un indovinello facile e richiede sicuramente tantissimo allenamento ed una mente libera che permetta di ragionare attentamente.

Risolvi il rompicapo matematico: la soluzione

Non trattandosi di un quiz a tempo, potreste anche impiegare tutto il giorno per ragionare sulla soluzione. Per questo vi consigliamo di non vivere il quiz con pressione. Ragioniamo insieme sulla soluzione. Come vi abbiamo anticipato, non è scontata. Osservando attentamente l’ultima riga, si vedrà il 4 a sinistra e la nuvola vuota a destra. Chi ha pensato che la soluzione giusta fosse il numero 2 ha sbagliato.

Risolvi il rompicapo
Soluzione

Come vi abbiamo suggerito, infatti, non dovete soffermarvi sulla divisione 4:2=2. Il quiz ha un altro scopo. Non bisogna trovare la metà del numero rappresentato nella prima nuvoletta, bensì contare il numero delle lettere che compongono quel numero. Ah! Immaginiamo la vostra faccia sconvolta arrivati a questo punto. Contate con noi. Dodici è composto da sei lettere: ecco perché è raffigurato il numero 6. A sua volta, sei è composto da tre lettere. Quattro, invece, è composto da 7 lettere. Ecco la vostra soluzione quindi: nell’ultima nuvola andava riportato il numero 7!

Pulsante per tornare all'inizio