Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoTV

La Dama Velata, le curiosità sulla serie che sicuramente non conosci

La serie tv che ha spopolato sul primo canale della rete di Stato è tornata in replica per rivivere la emozioni della storia di Clara Grandi

Una storia che ha appassionato subito gli spettatori del piccolo schermo, quella di Clara Grandi. La fiction che ha visto protagonisti Miriam Leone e Lino Guanciale ha infatti ottenuto ottimi ascolti sulle reti Rai. I 12 episodi sono già disponibili da tempo su RaiPlay, ma La Dama Velata è tornata in replica nel corso dell’estate per far rivivere ai telespettatori le emozioni della storia d’amore ambientata nel ‘900 a Trento. 

La Dama Velata si è rivelata una delle fiction targate Rai maggiormente di successo dell’ultimo anno. La soap ha visto protagonisti molti attori amati dal grande pubblico, tra cui Miriam Leone, Lino Guanciale, Lucrezia Lante Della Rovere e Andrea Bosca. E dopo una prima stagione che si è rivelata un successo, la Rai ha deciso di trasmettere in replica i 12 episodi che hanno raccontato la storia di Clara Grandi.

La Dama Velata
Screenshot

Una giovane donna, mai riconosciuta dal padre, vissuta per anni in campagna con la compagnia di pochi che approda in città, un mondo del tutto nuovo. Le avventure della giovane fanciulla, ambientate nel ‘900 a Trento, ripercorrono le difficoltà di una donna della società dell’epoca, che riesce a riscoprire l’amore al fianco del suo promesso sposo.

La storia di Clara Grandi

Clara Grandi è la protagonista dell’intera trama de La Dama Velata, ad interpretarla l’ipnotica Miriam Leone. La giovane è cresciuta lontano dal mondo, in una piccola tenuta di campagna al fianco degli affetti più cari. Ma una volta cresciuta, Clara è finalmente pronta alla vita coniugale e viene promessa sposa a Conte Guido Andrea Fossà, interpretato da Lino Guanciale. La vita della città è frenetica e con suo marito le cose non iniziano con il piede giusto, ma i due fanno sbocciare l’amore anche dove sembrava impossibile e riescono presto a rispettare il volere del padre di Clara, dargli un erede. Tra alti e bassi la storia d’amore tra i due protagonisti non viene disdegnata anche di qualche intrigo, che rende il racconto ancora più travolgente.

La Dama Velata
Screenshot

Curiosità su La Dama Velata: la vera leggenda

Seppur i racconti de La Dama Velata siano del tutto inventati, il titolo della soap opera si rifà a una veritiera leggenda dell’800 che circolava per Trento. Si narra, infatti, all’epoca ci fosse una donna che girava con un velo nero in volto e che attirava gli uomini nel suo castello. Solo dopo aver ‘usufruito’ di loro mostrava il suo vero volto: un teschio dall’aspetto spaventoso, che terrorizzava le vittime in questione.

La Dama Velata
Screenshot

La Dama Velata ha avuto un grande successo sul piccolo schermo, registrando ascolti ragguardevoli. Peccato, che nonostante tempo fa si fosse parlato di una possibile seconda stagione, in realtà non ci sarà. I 12 episodi che raccontano la storia di Clara e del Conte Guido Andrea Fossà si conclude così come tutti ormai ben sappiamo.

Chiara Scioni

  • Intrattenimento & Cronaca rosa

    Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio