Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di VelvetPrimo Piano

Bollette e fasce orarie: come risparmiare per phon, lavatrice, condizionatore

Come far fronte al rincaro bollette con piccoli accorgimenti quotidiani che permettono di risparmiare ed evitare spreco di energia

Come risparmiare considerando il rincaro bollette dopo la guerra russo-ucraina? Ecco alcuni piccoli accorgimenti da seguire in casa per evitare bollette salate.

Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina, il mondo intero è stato costretto a drastici cambiamenti. Quella che il presidente russo Putin ha definito un’operazione militare speciale è a tutti gli effetti una guerra su scala mondiale che ha spinto molti paesi a prendere una posizione. E le conseguenze sono state drastiche. A risentirne è soprattutto il costo dell’energia, che ha causato l’arrivo di bollette salate e fuori controllo. Ai vertici continuano a ragionare sul da farsi, ma c’è chi non ha voluto nascondersi dietro un dito confermando che quello che arriverà sarà un inverno difficile su più fronti.

bollette
Crediti: Pexels

Quali sono allora i piccoli accorgimenti da fare per risparmiare energia ed evitare che le bollette di luce e gas lievitino di mese in mese? Possiamo darvi alcuni consigli da mettere in pratica nell’immediato in modo da monitorare costi e consumi sulle prossime bollette.

Come risparmiare con le bollette: lavatrice, condizionatore, phon

Uno dei primi consigli che possiamo darvi per risparmiare in bolletta e quindi ridurre il consumo d’energia è prestare attenzione a tutto ciò che lasciate semplicemente in standby. Pensate, ad esempio, al pc: una volta spento, vi consigliamo di scattare la presa dalla corrente per evitare che continui ad attingere ad un’energia in quel momento inutile. Stesso discorso vale per la televisione, caricabatterie per smartphone e tutti quegli elettrodomestici che non utilizziamo h24. Il consiglio è di raggruppare la maggior parte di questi dispositivi elettronici ad una presa multipla, in modo da poterla disattivare facilmente premendo un semplice bottone quando non abbiamo bisogno di utilizzarli.

Crediti: Pexels

Basti pensare a strumenti come microonde, macchina del caffè, frullatore e via dicendo. Il loro utilizzo è talmente limitato da poter giostrare facilmente il consumo d’energia staccando semplicemente la presa dalla corrente. Un elettrodomestico che invece non è possibile spegnere è il frigorifero ed è anche quello che consuma di più. Come evitare, quindi, un consumo eccessivo? Prima di tutto, se è molto vecchio, converebbe cambiare modello e optare per una classe energita più alta. In più è preferibile evitare di lasciare lo sportello aperto oppure aprire e chiudere in continuazione. Perché? Causa un aumento della temperatura interna e quindi sprona il motore a lavorare di più, consumando più energia.

bollette
Crediti: Pexels

Anche la lavastoviglie, come la lavatrice, affinché consumi meno deve essere carica. Evitate di utilizzare l’asciugatrice nei periodi più caldi dell’anno. Inoltre è consigliabile programmare lavatrice e lavastoviglie di sera quando la tariffa oraria è più conveniente. Il forno invece consuma di meno se impostato su cottura ventilata perché l’aria circola i modo uniforme. Certo, utilizzare il microonde – che consuma la metà – è preferibile. In ogni caso qualsiasi elettrodomestico per consumare meno dovrebbe appartenere ad una classe energia A e superiore. Un altro piccolo accorgimento: spegnete le luci che non vi servono in casa e sostituite le lampadine vecchie con quelle a risparmio energetico, che si trovano facilmente sul mercato al giorno d’oggi.

Pulsante per tornare all'inizio