Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Ieri e Oggi

Veronica Gentili, ve la ricordate agli esordi? Giovanissima in “Provaci ancora prof”

Nota al timone di "Controcorrente", ecco com'era alcuni anni fa la celebre conduttrice

Ad oggi, Veronica Gentili è una delle conduttrici e giornaliste più note al grande pubblico, ma ve la ricordate agli esordi? Prima ancora di approdare al timone di una delle trasmissioni più seguite dai telespettatori, ha lavorato infatti come attrice: ecco com’era.

Veronica Gentili è indubbiamente uno dei volti più popolari del piccolo schermo. La giornalista è attualmente impegnata come conduttrice di Controcorrente, rotocalco e talk show politico in onda su Rete 4. Chi la segue da tempo, sicuramente sa come la carriera della nota giornalista abbia subito un cambiamento decisivo nel corso degli ultimi anni. La Gentili, infatti, ha esordito nel mondo dello spettacolo in veste di attrice, prendendo parte a numerose produzioni di successo, sia su grande che piccolo schermo, ma anche a teatro.

Veronica Gentili in uno scatto sul suo profilo social (Credits: Veronica Gentili/ Instagram) - Velvetgossip
Veronica Gentili in uno scatto sul suo profilo social (Credits: Veronica Gentili/ Instagram) – Velvetgossip

Classe 1982, la conduttrice si è diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico nel 2006, intraprendendo una fiorente carriera nel mondo della recitazione. Vanta anche alcune produzioni teatrali nelle quali si è divisa nel molteplice ruolo di attrice, sceneggiatrice e regista, come in un allestimento dell’Otello di William Shakespeare. Ma vi ricordate com’era agli esordi, prima di diventare giornalista? Ecco com’era alcuni anni fa, in una delle serie più amate dal pubblico.

Veronica Gentili, prima di diventare conduttrice: ecco com’era in Provaci ancora prof

Ben presto, per Veronica Gentili sono arrivate le prime soddisfazioni anche su piccolo e grande schermo. Prima ancora di diplomarsi presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica, il noto volto televisivo ha lavorato al cinema. Nel 1999, infatti, ha preso parte a Come te nessuno mai di Gabriele Muccino, tornando di nuovo sul grande schermo solo nel 2007, con Family Game di Alfredo Arciero. Nel corso degli anni è tornata a più riprese nelle sale, lavorando anche per il regista due volte Premio Oscar Paul Haggis in Third Person (2013). Al contempo, la Gentili ha intrapreso una discreta carriera anche sul piccolo schermo, prendendo parte a diverse serie nostrane di successo. È apparsa difatti in un episodio di Don Matteo, in tre puntate di Romanzo criminale – La serie e, soprattutto, in Provaci ancora prof!.

Veronica Gentili in un frame da Provaci ancora prof (Veronica Gentili/ Instagram Stories) - Velvetgossip
Veronica Gentili in un frame da Provaci ancora prof (Veronica Gentili/ Instagram Stories) – Velvetgossip

Di recente, sul proprio profilo Instagram la conduttrice ha condiviso una nostalgica Story, attraverso la quale ha mostrato un frame tratto proprio dall’ultima delle serie citate, con protagonista Veronica Pivetti. La conduttrice ha commentato lo scatto condiviso con un semplice “bimba“, accompagnato da un amorevole smile. Nonostante il successo ottenuto in ambito recitativo, a partire dal 2013 ha intrapreso la carriera giornalistica, intraprendendo una collaborazione con il Fatto Quotidiano. Al contempo, è ritornata sul piccolo schermo, ma questa volta in veste di opinionista in diverse trasmissioni di attualità, sia su LA7 che sulle reti Mediaset. A partire dal 2018 viene “promossa” come co-conduttrice per il programma Stasera Italia. Ha ottenuto uno spazio tutto suo a partire dal 2021 con Buoni o cattivi, andato avanti per una sola edizione e, nello stesso anno è approdata alla conduzione di Controcorrente.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio