Primo Piano

No alla dieta durante le feste di Natale, ma ecco i consigli per non ingrassare

Ecco alcune importanti indicazioni per restare in linea, anche nel periodo natalizio

Natale è ormai alle porte, e lo sono anche i numerosi cibi che entreranno nelle case degli italiani: esiste un modo per non ingrassare durante le Feste? Eccolo svelate da un nutrizionista.

Durante il periodo natalizio, si rischia infatti di riprendere quei chili che erano stati perduti nel corso dell’anno. Chi sta infatti seguendo una dieta dimagrante può trovarsi a vedere tutti i suoi sacrifici andare in fumo. La “colpa” – se così si può definire – è proprio delle grandi (e attesisime) tavolate che si preparano in occasione delle Feste.

I modi per non ingrassare a Natale (fonte: web source)
I modi per non ingrassare a Natale (fonte: web source)

C’è un metodo per non evitare pranzi e cenoni vari e, nello stesso tempo, restare in forma? Ecco tutti i consigli!

Non c’è bisogno di seguire la dieta durante le feste, dato che non sono sicuramente quelli i giorni che daranno la possibilità di dimagrire. Possono però essere seguiti alcuni accorgimenti per evitare la paura di ingrassare.

Si deve in primis cercare di evitare il pane, in modo da eliminare una grande quantità di calorie e dare così spazio ad altri alimenti (anche più golosi!). Si consiglia inoltre di non mangiare il pandoro o il panettone a fine pasto, ma di consumarlo nel corso del pomeriggio in modo da considerarlo quasi come uno spuntino. Cosa dire invece degli alcolici che tanto si amano nel periodo natalizio?

Gli alcool sono concessi, ma in piccole quantità

Soprattutto a Capodanno, non si può infatti fare a meno di brindare – con i propri amici e famigliari – l’anno nuovo che sta per arrivare. Il nutrizionista ha infatti autorizzato a consumarli, ma con moderazione: bere è sicuramente un gesto a cui non si può rinunciare durante le feste, ma l’importante è sempre non esagerare. Dato che l’alcol del vino (e di tutti gli alcolici) apporta sempre molte calorie per l’organismo, berne in grandi quantità non è affatto salutare. Se invece viene consumato in piccole quantità, non ci sarà affatto alcun rischio per la propria salute e per la propria dieta.

I modi per non ingrassare a Natale (fonte: web source)
I modi per non ingrassare a Natale (fonte: web source)

Viene infatti spesso consentito un bicchiere di vino rosso, e quindi di 3-4 bicchieri a settimana. Si preferisce inoltre consumarlo durante i pasti, in modo da permettere al corpo di assorbirlo più lentamente. L’organismo riesce infatti a metabolizzare qualche quantità di alcool etilico all’ora e, se si superano queste quantità, l’alcolemia inizierà a dare sintomi in tutto il corpo. Si dovrebbero invece evitare gli alcool che hanno un valore superiore al 21% come ad esempio la grappa, gli amari e il whisky.

I dolci si possono consumare?

Sono stati svelati alcuni semplici consigli anche nell’ambito dei dolci, svelando che si possono ridurre le calorie senza rinunciare al gusto. Ecco qualche indicazione del nutrizionista:

  • si può consumare il miele anziché lo zucchero;
  • si può sostituire il cioccolato al latte con il cacao o cioccolato fondente;
  • invece del burro, utilizzare l’olio extravergine d’oliva;
  • anziché la panna, consumare yogurt;
  • si dovrebbero evitare le fritture e cuocere i dolci nel forno;
  • usare la frutta anziché le creme.

Esistono quindi numerosi dolci leggeri che possono essere preparati per i propri ospiti. Si pensi infatti allo strudel di mele, ai tartufi al cioccolato, al sorbetto al té matcha e alla caprese light. I modi sono tanti per non ingrassare e, nello stesso momento, non rinunciare al gusto!

Stefania Meneghella

La scrittura le appartiene da sempre e continua incessantemente a nutrirsi di tutto ciò che è parola. Dopo una serie di premi e riconoscimenti, ha pubblicato tre romanzi: “Silenzi Messaggeri” (2016), “La linea gialla” (2018) e “Magnete” (2020). Collabora con varie redazioni giornalistiche tra cui Meteo Week, Solonotizie24, Sylife, Teresaventrone e Velvet Gossip. Nel 2021, diventa un’autrice dell’Agenzia Letteraria Brassotti Agency. E’ la Responsabile di Kosmo Magazine (www.kosmomagazine.it), magazine di cultura e spettacolo che si occupa di realizzare interviste a personaggi del mondo dello spettacolo nazionale e internazionale.

Pulsante per tornare all'inizio