Primo PianoVita da VIP

Pippo Baudo età, moglie, compagna, figli, malattia, biografia

Pseudonimo di Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, è un conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano

Pippo Baudo è nato a Militello in Val di Catania, il 7 giugno 1936. Ha 86 anni ed è il voto della Rai per eccellenza. Lui, il conduttore storico del Festival di Sanremo

Una carriera lunga, ricca di traguardi, di debutti e una vita sentimentale intensa. Pippo Baudo ha avuto cinque compagne e due figli. La prima è stata Mirella Adinolfi. Da lei ha avuto Alessandro, nato nel 1962 e riconosciuto dal presentatore nel 1996 dopo una breve vicenda legale, mentre nel 1970 dal matrimonio con Angela Lippi ha avuto Tiziana, oggi sua segretaria e assistente. Ma per Baudo la famiglia si allarga perché è inoltre nonno di Nicholas e Nicole nati nel 2010. Quest’ultimi sarebbero i figli gemelli di Tiziana. Sean, altro nipote di Baudo è il figlio di Alessandro. Sean a sua volta nel 2010 lo ha reso bisnonno. Insomma, oggi Baudo è avvolto dall’affetto dei suoi cari. Ma la vita sentimentale del conduttore ha visto altre donne importanti.

Pippo Baudo
Pippo Baudo. Crediti: Ansa – velvetgossip

Dopo una relazione di sette anni con Alida Chelli e una più breve con Adriana Russo, il 18 gennaio 1986 Baudo ha sposato la cantante lirica Katia Ricciarelli, da cui si è separato nel 2004 per poi divorziare nel 2007. Secondo quanto hanno diffuso le pagine della cronaca rosa, durante la relazione con Katia Ricciarelli, quando quest’ultima era in attesa di un bambino all’inizio della relazione, Pippo la convinse ad abortire in quanto, secondo lui, era troppo presto per la coppia avere un figlio.

La malattia

Proprio quando era al timore di uno dei suoi programmi di punta, Pippo Baudo ha scoperto di essere malato. Erano i tempi della prima edizione di Canzonissima, ed è stato allora che il conduttore ha scoperta di avere un  cancro alla tiroide. Fortunatamente però, dopo anni di cure innovative, il tumore è scomparso del tutto. Negli ultimi tempi invece, la sua assenza dal piccolo schermo aveva fatto preoccupare i telespettatori. Ad incrementare un certo allarme poi rettificato, è stato il ritorno in Italia del figlio Alessandro. Quest’ultimo ha sempre amato vivere oltre i confini del Belpaese, in Australia, ma il suo ritorno inaspettato a portato tutti a fare pensieri preoccupanti verso il padre Baudo. E’ stato lo stesso figlio che ci ha tenuto a spiegare questo suo ritorno. Voleva semplicemente far sentire al padre che c’è e che è presente per qualsiasi cosa.

La carriera

Nel corso della sua attività Pippo Baudo ha condotto tante edizioni di varietà come Canzonissima, Domenica in, Fantastico, Serata d’onore, Novecento e il Festival di Sanremo. Per quanto riguarda la manifestazione della canzone italiana, Pippo Baudo detiene il record di conduzioni, avendolo presentato per ben tredici volte tra il 1968 e il 2008, e di cui è stato anche direttore artistico in sette delle tredici edizioni condotte. Il conduttore è anche un ‘cacciatore del talento’. Nei suoi programmi infatti, ha rilanciato non poche personalità musicali come Milva, Mietta, Anna Oxa e Giuni Russo, oltre ad aver avviato le carriere di personaggi dello spettacolo e della musica come Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Andrea Bocelli, Giorgia, Laura Pausini, Fabrizio Moro, Beppe Grillo, Barbara D’Urso e tanti altri.

Baudo e Grillo
Baudo e Grillo. Crediti: Ansa – velvetgossip

L’estro di Pippo Baudo si è distinto anche per le altre attività che ha svolto nel corso della sua lunga carriera. Baudo oggi si gode la meritata pensione ma prima di fare questo passo importante, bisogna ricordare la sua partecipazione a diversi film e fiction, principalmente nei panni di sé stesso. Ma non solo ha anche scritto alcuni brani musicali, sfruttati soprattutto in ambito televisivo e cinematografico.

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio