Nota per i suoi ruoli sul grande e piccolo schermo, è ad oggi una delle attrici italiane più amate dal pubblico: l’avete riconosciuta? In oltre quarant’anni di carriera ha ricoperto un gran numero di ruoli, vincendo i più importanti premi italiani: ecco di chi si tratta.
Di interpreti talentuose il mondo dello spettacolo è pieno, ma poche arrivano ai livelli di questa nota personalità. Apprezzata fin dai primi anni della sua carriera per il proprio talento, riesce a destreggiarsi con grande abilità tra cinema, televisione e teatro. Nel corso di oltre quarant’anni di attività, inoltre, ha dato voce e corpo a personaggi indimenticabili, collaborando con alcuni tra i più grandi maestri del cinema italiano. L’abbiamo vista lavorare con Carlo Vanzina, Carlo Verdone, Paolo Sorrentino, Ferzan Özpetek e Pupi Avati, per citarne alcuni.
Sul piccolo schermo, invece, è stata protagonista indiscussa di alcune delle serie più amate dal pubblico. E ora, nel corso della presente stagione televisiva, si appresta a tornare con due titoli, tra cui una novità assoluta. Insomma, avete capito di chi si sta parlando? Ecco svelata l’identità dell’attrice, ad oggi una vera e propria icona del piccolo e grande schermo.
Classe 1962, ha esordito giovanissima, ma non ancora accreditata, nel 1980 con Arrivano i gatti di Carlo Vanzina. Da allora, nel giro di pochi anni è approdata anche sul piccolo schermo e a teatro, distinguendosi per il suo innegabile talento nella recitazione. Già nel 1988, infatti, ha ottenuto il suo primo David di Donatello come Miglior Attrice Protagonista per Io e mia sorella di Carlo Verdone. Solo due anni dopo è arrivata la seconda, prestigiosa, statuetta, questa volta in qualità di Migliore Attrice Non Protagonista, con Ne parliamo lunedì di Luciano Odorisio. A quasi trent’anni di distanza, l’attrice ha ricevuto un terzo David di Donatello, nuovamente per un ruolo principale, grazie alla sua magistrale Veronica Lario in Loro di Paolo Sorrentino. Insomma, ormai è chiaro che si sta parlando di lei: Elena Sofia Ricci.
Oltre alla fortunata carriera sul grande schermo, l’interprete fiorentina vanta una pletora di ruoli in diverse serie televisive. Tra i più noti, è impossibile non citare quello di Lucia Liguori ne I Cesaroni, che ha portato avanti dal 2006 al 2014, per un totale di 142 episodi. Oltre che per la famosa serie di Canale 5, Elena Sofia Ricci è nota anche per il ruolo di Suor Angela nell’acclamata produzione televisiva di Rai Uno Che Dio ci aiuti. Prossimo al debutto della settima stagione, lo show assisterà a una svolta epocale nel corso di questo capitolo: l’interprete fiorentina, infatti, lascerà la serie, passando il testimone a Francesca Chillemi, che riprenderà il ruolo di Azzurra. Fortunatamente, però, il pubblico potrà continuare a seguirla grazie alla nuova serie in arrivo sulla rete ammiraglia, ovvero Fiori sopra l’Inferno.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More