Uno dei giornalisti italiani più famosi, con una lunga carriera alle spalle. Enrico Mentana sa essere anche molto ironico. Basta vedere una delle sue ormai storiche “maratone” in coincidenza con qualche importante evento, soprattutto politico. Ma questa volta la sua ironia non sembra essere piaciuta troppo… e, si sa, quando c’è il calcio di mezzo è facile che scattino polemiche e malumori.
È il fondatore del TG5, di cui è stato anche direttore dal 13 gennaio 1992 all’11 novembre 2004. Autore e conduttore di programmi di informazione e approfondimento, dal 30 giugno 2010 è il direttore del TG LA7. Nel dicembre 2018 ha fondato Open, un giornale online.
Parliamo di un personaggio acuto che, infatti, è sempre riuscito a spaziare su più fronti. Ovviamente ha sempre prediletto la cronaca politica, ma si ricordano anche suoi approfondimenti sui temi della mafia e, nell’ultimo periodo, sulla guerra in Ucraina.
Ma, come è noto, è anche un grande appassionato di calcio. E, sebbene il fratello sia responsabile della comunicazione del Milan, Enrico è di fede interista. E questa volta la sua ironia non è proprio piaciuta al popolo rossonero.
Come è noto, il Milan di Stefano Pioli non sta attraversando un grande momento di forma. L’ultima tappa della crisi rossonera è stata la sconfitta nella Supercoppa Italia disputata negli Emirati Arabi, proprio contro i cugini interisti. Una brutta sconfitta per i rossoneri, asfaltati per 3-0 con le reti di Federico Dimarco, Edin Dzeko e Lautaro Martinez. D’altro canto, invece, il tecnico nerazzurro, Simone Inzaghi, si dimostra ancor di più specialista della competizione, avendola vinta quattro volte su quattro partecipazioni.
Quando si perde si deve accettare la sconfitta. E anche gli sfottò. Ma questa volta, evidentemente, l’ironia di Chicco Mentana non è proprio piaciuta. Forse per via del momento che vive la squadra rossonera. Ma il post pubblicato proprio da lui raccoglie tanti like da parte degli interisti, mentre i rossoneri non ci stanno.
Il popolare giornalista, infatti, ha pubblicato una immagine che raffigura il popolare quadro del grande artista francese Paul Cezanne. “Trois poires“ il titolo. E, infatti, nel dipinto dell’esponente appartenente alla corrente post-impressionista, sono raffigurate proprio tre pere. Basta. Chiaro, chiarissimo, il riferimento ai tre gol realizzati dall’Inter nella finale araba. Insomma, quando si perde si devono accettare anche eventuali prese in giro.
Seppur in maniera del tutto sua, Mentana ha comunque voluto ironizzare su una questione che, a conferma di tutti gli stereotipi, ha sempre scatenato qualsiasi individuo di sesso maschile: solo e sempre lui, il calcio!
Matilde Brandi protesta per la mancata conferma di Linda Pani e Greta Zuccarello come professoresse… Read More
Mario Cusitore racconta il suo percorso a Uomini e Donne, da corteggiatore a cavaliere del… Read More
Flora Canto rivela un episodio inedito al podcast Che Donna: una donna famosa ha tentato… Read More
Valentina Ferragni rivela al podcast Fab! il vero motivo della rottura con Matteo Napoletano: era… Read More
Gli ascolti tv sabato sera del 10 ottobre 2026 vedono Tu Sí Que Vales vincere… Read More
Iva Zanicchi attacca Mediaset a Domenica In per il ritorno di Ok il prezzo è… Read More