Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Detto da loroPrimo Piano

Alessandro Borghese: “è stata male interpretata”, lo chef mette i puntini sulle i

Il patron di "Quattro ristoranti" in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera ha fatto alcune dichiarazioni che hanno scatenato alcuni utenti sul web

Su TikTok appare una clip che riporta ad un servizio mandato in onda da Report. Qui vi è Alessandro Borghese intento a spiegare alcune dichiarazioni rilasciate tempo fa al Corriere della Sera.

Dopo esser stata decretata la fine dell’emergenza pandemica, non è stato semplice per le attività ripartire. Soprattutto per il mondo della ristorazione. A rappresentare sul piccolo schermo questa realtà professionale, vi sono distinti chef. Tra i tanti, Alessandro Borghese, il ‘patron’ di Quattro ristoranti.

Alessandro Borghese
Alessandro Borghese. Crediti: Instagram/borgheseale – velvetgossip

Qualche tempo fa lo chef romano Borghese – in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera ha fatto alcune dichiarazioni che si sono poi rivelate al quanto disturbanti a pochi utenti del web. Lo chef, e volto di Quattro Ristoranti ha sostenuto senza giri di parole che i giovani di oggi non hanno voglia di lavorare e che quando accettano un impiego pretendono da subito stipendi alti. Ad aver colto le dichiarazioni e le polemiche espresse sul web, è stato Report, la trasmissione Rai in prima fila con inchieste e approfondimenti su economia, politica e società.

Alessandro Borghese: “I ragazzi? Preferiscono tenersi stretto il fine settimana”

La mancanza di personale, soprattutto nella ristorazione, è diventata quasi un aspetto cronico e dolente. Ad aggiungere una considerazione al riguardo – tra i diversi cuochi della televisione italiana – è stato lo chef Alessandro Borghese. Secondo Borghese mancherebbe la devozione verso questo mestiere, la passione e lo spirito del sacrificio e riferendosi ai ragazzi, dice: “I ragazzi? Preferiscono tenersi stretto il fine settimana per divertirsi con gli amici. E quando decidono di provarci, lo fanno con l’arroganza di chi si sente arrivato e la pretesa di ricevere compensi importanti. Da subito. Sarò impopolare, ma non ho alcun problema nel dire che lavorare per imparare non significa essere per forza pagati”.

Le dichiarazioni – come abbiamo anticipato – risalgono ad un’intervista rilasciata tempo fa dallo chef al Corriere della Sera, e  in relazione alle sue parole e alle polemiche di alcuni utenti sul web, Report è intervenuto raggiungendo Borghese per chiedergli cosa pensa dei giovani lavoratori. Il cuoco ha tenuto a precisare e a puntualizzare alcuni concetti.

Borghese
Borghese. Crediti: TikTok/socialhistoryita – velvetgossip

E’ stata male interpretata. Non ho mai detto che i giovani non hanno voglia di lavorare”. E sul “sacrificio” virgolettato, Borghese ha risposto: “Questo è un lavoro al quale c’è bisogno del sacrificio. C’è poco da fare, ti devi svegliare presto la mattina e devi lavorare durante i giorni della settimana, feste comandate quando gli altri stanno in vacanza, se no, non fai il cuoco e non fai il ristoratore.

Borghese e la gavetta prima di diventare chef

Lavorare fisicamente – ha continuato lo chef – in cucina è un lavoro faticoso. […] I giovani vanno retribuiti – ha poi aggiunto Alessandro Borghese – però, devi essere pure capace a fare qualche cosa. Cioè, richiedere senza avere delle basi – cosa che tante volte può accadere – è sbagliato”. Il cuoco ha così fatto chiarezza aprendo anche una parentesi sulla sua gavetta quando lavorava alla pari venendo pagato con vitto e alloggio per imparare il mestiere, poi è arrivato lo stipendio dato in base alle sue capacità.

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio