Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Perché molti maglioni hanno ricamata una V sul collo: il motivo è molto serio

Ti sei mai chiesto come mai ci sia una V ricamata sul collo di vari maglioni? Ecco finalmente la risposta (sorprendente))

Felpe e maglioni sono tra i capi d’abbigliamento più gettonati durante la stagione invernale: di lana, di cotone, a fantasia o a tinta unita, si tratta di un classico adatto a tutte le età e a tutti gli stili. Proprio come per i jeans, anche i maglioni hanno una particolarità su cui forse non tutti si sono soffermati: molti di essi hanno una V ricamata sul collo e questo dettaglio non è affatto privo di ragione.

Maglioni cucitura a V
Conosci la ragione della V sul collo dei maglioni? (VelvetGossip.it)

Il motivo infatti si deve all’inventore della felpa ovvero a Benjamin Russell Jr, un giocatore di football che nel 1926 creò questo classico della moda. Sul sito web della Russel Athletic si trova la spiegazione sul significato di quella V, il pezzo di tessuto triangolare più doppio che caratterizza i capi del marchio, nota come V-Notch o V-Neck.

Qui viene illustrato il fine di quel tipo di cucitura intorno al colletto partendo dal fatto che quella originale creata all’epoca è molto simile alla felpa a girocollo che conosciamo oggi, larga e senza colletto, di solito molto usata in palestra. “Questo pezzo di cotone più spesso e triangolare aiutava a raccogliere il sudore e a controllare lo stiramento del colletto dopo anni di usura”, si legge sul sito.

Come nasce la V sul collo di molti maglioni: a cosa serviva quando fu inventata

Dopo la nascita dei primi modelli, la felpa si arricchì del cappuccio, confermando il suo straordinario successo ma conservando la stessa tecnologia e le stesse caratteristiche per tutte le altre parti del capo.

Ai tempi in cui fu inventata, quindi negli anni ’20, però, fu un motivo pratico quello che spinse ad aggiungere la famosa toppa. La felpa infatti “era pensata come una maglia da calcio e come parte di questo il V-Neck era progettato con un pezzo più spesso di cotone per assorbire il sudore”.

Maglioni dettaglio insospettabile
Maglioni, sai perché c’è quella V? (VelvetGossip.it)

Grazie a quella cucitura più spessa, la forma intorno al collo si sarebbe mantenuta più a lungo. E’ interessante che anche adesso si conservi questo tratto distintivo del capo. Si tratta di una curiosità storica che incuriosisce molto, visto che parliamo di un vero evergreen del fashion.

Anche la Russel Athletic ne è consapevole ed è per questo che, nonostante il passare del tempo, continua a non rinunciarvi. “Per questo nel corso degli anni il V-Notch ha trasceso in dimensioni e design e può ancora essere trovato su capi come felpe con cappuccio e t-shirt oggi”.

Avreste mai immaginato cosa si nascondesse dietro un particolare del genere?

Pulsante per tornare all'inizio