Magari ci pensi con serena nostalgia, o al contrario il pensiero di “come sarebbero potute andare le cose” si è trasformato in un’ossessione che non ti permette di andare avanti. Nella nostra cultura siamo bombardate di messaggi su come pensare al nostro benessere con sano egoismo sia la strategia vincente, ma spesso questo succede a scapito delle sane emozioni che ci permettono di elaborare una perdita.
Se stai ancora pensando al tuo ex, voglio tu sappia che è del tutto normale. Non colpevolizzarti per questo, accogli la tristezza e lasciala passare, non durerà per sempre. Quando stiamo soffrendo il dolore ci sembra non finire mai, ma ricorda che è tutta un’illusione.
Che tu sia stata lasciata o che abbia preso tu la decisione di porre fine alla relazione, separarsi da un ex non è mai un processo semplice. Hai condiviso tempo, energie e momenti indimenticabili con questa persona, non puoi pretendere di cancellarli con un battito di ciglia.
Il pensiero di una relazione chiusa può anche essere vissuto con serenità, ma se hai notato che il ricordo del tuo ex è diventato intrusivo o addirittura devastante per la tua vita e la tua routine, e ti senti piena di rimorsi e rimpianti, allora conviene ragionarci un attimo su.
Se sei stata tu a lasciarlo, potresti ritrovarti a pensarlo di continuo e chiederti se hai davvero fatto la scelta giusta: “Se lo penso così spesso, se sono triste e mi manca, allora ho fatto male a lasciarlo”. Seppur comprensibile, questo ragionamento è fallace. La tristezza e la malinconia sono del tutto legittime, anche se sei stata tu a prendere questa decisione. Una parte di sofferenza tocca in parte a te, anche se ti senti “l’aguzzina”.
Questo non vuol dire che tu debba ripensare la tua decisione da capo, anche se la mancanza ti tormenta. Potresti essere, infatti, tentata di cedere di ricontattarlo o riaprire la relazione, ma cerca di ricordare, ad uno ad uno, i motivi per cui l’hai chiusa. Può essere utile buttarli giù su un foglio di carta da consultare quando ti senti debole. D’altronde, sono sicura che ci hai pensato molto tempo prima di dire addio, non sarà stata una decisione semplice, e hai tutto il diritto di onorare la tua decisione.
Ricordare i motivi per cui l’hai fatto può essere utile, ma spesso non alleggerisce affatto il nostro cuore. Potresti addirittura ritrovarti a rimettere in discussione quelle motivazioni, e a non sentirti più poi tanto sicura di aver preso la decisione giusta. Cosa fare in questi casi?
Innanzitutto, ricorda che sbagliare è umano. È possibile che tu abbia preso una decisione affrettata o sbagliata, non crocifiggerti per questo. È importante però che tu sia completamente onesta ed aperta a te stessa, se decidi di volerci riprovare.
I motivi devono essere chiari e razionali, e non frutto di un’emozione negativa che ti ha travolta, dubbi su te stessa o ancor peggio la paura di restare da sola. Subiamo molte pressioni sociali per essere in coppia, ma ricorda che la vita da single è molto meglio se serve a preservare la nostra serenità e integrità.
Pensare al passato è completamente normale, specialmente quando abbiamo condiviso tanto con quella persona. Se ti ritrovi ancora a pensare al tuo ex, potresti farti delle domande per chiarirti le idee. Chiediti:
È difficile essere razionali quando le emozioni sono intense, ma riflettere su queste domande potrebbe aiutarti a fare chiarezza, prendere la decisione migliore per te stessa e vivere in armonia con le tue scelte.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More