Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Spettacolo

Perché Riccardo Fogli ha lasciato i Pooh: tutta la verità

Il suo abbandono dal gruppo musicale aveva creato parecchie discussioni, ma la verità non era stata svelata fino in fondo all'epoca

La band dei Pooh è uno dei gruppi musicali più apprezzati del panorama musicale italiano. In una delle prime formazioni organali della band tra i cantanti che ne hanno fatto parte c’era anche Riccardo Fogli. La partecipazione dell’artista al progetto musicale è durata però solo poco meno di 10 anni. Ma qual è il vero motivo per il quale il cantante ha lasciato la band? Solo dopo anni è venuta a galla la verità.

Riccardo Fogli abbandono
Riccardo Fogli, foto Ansa – VelvetGossip

Quest’anno sono stati ospiti anche al Festival di Sanremo, anche in ricordo nel loro caro amico scomparso Stefano D’Orazio. Sul palco c’era anche Riccardo Fogli, che negli ultimi anni ha deciso di fare ritorno nella band dopo un abbandono durato più di 30 anni. L’artista, infatti, era entrato nella formazione originale del 1966 al posto di Gilberto Faggioli come cantante e bassista. La sua permanenza all’interno del gruppo musicale però è durata meno del previsto. All’epoca il motivo del suo abbandono sembrerebbe essere stato puramente musicale. Riccardo Fogli non accettava che il loro manager preferisse sempre la voce di Roby Facchinetti alla sua all’interno dei brani e per questo motivo avrebbe deciso di farsi da parte. Eppure, dopo anni sembra che la verità sia venuta finalmente a galla.

La verità sull’abbandono di Riccardo Fogli dai Pooh

Riccardo Fogli è stato uno dei membri dei Pooh per molto tempo e adesso è finalmente tornato a far parte della formazione musicale, ma nel 1973 ha abbandonato per un po’ di anni la band. Ma se il motivo sembrava fosse puramente musicale, in realtà c’era un retroscena che non è stato subito svelato, ma venuto a galla dopo molto tempo. Sembrerebbe, infatti, che in quegli anni mentre era sposato con Viola Valentino, Riccardo Fogli avesse una relazione clandestina con Patty Pravo. I due frequentavano gli stessi circoli e locali e la passione è scoppiata inevitabilmente. Non a caso dopo poco tempo il gossip era venuto allo scoperto e i due cantanti avevano deciso di ufficializzare la loro relazione con un matrimonio in Scozia, puramente simbolico. All’epoca della liason però anche l’artista era sposata e se fosse venuto fuori il gossip sarebbe stato uno scandalo.

Riccardo Fogli Pooh
Riccardo Fogli, foto Ansa – VelvetGossip

Il manager dei Pooh chiese quindi a Riccardo Fogli di smettere la sua relazione oppure di lasciare definitivamente la band. E come si dice “l’amore vince su tutto“, quella volta ha vinto davvero visto che ha sancito la fine della sua collaborazione con i suoi ‘fratelli acquisiti’. Il matrimonio con Patty Pravo non andò però come sperato e i due si separarono dopo qualche anno. E dopo essere tornato da Viola Valentino, il cantante ha trovato finalmente la sua stabilità sentimentale. Dal 2010 è sposato con Karin Trentini e ha avuto anche un figlio. Nel frattempo, ha proseguito la sua carriera da solista fino al 2015, anno in cui ha deciso di fare il suo ritorno tra i Pooh, ben accolto dai suoi colleghi. Una verità che è uscita allo scoperto solo dopo molto tempo dal suo abbandono e che ha fatto comunque discutere inevitabilmente il mondo della musica e della cronaca rosa.

Chiara Scioni

  • Intrattenimento & Cronaca rosa

    Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio