Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

La dieta della Quaresima: in cosa consiste e tutti i benefici derivati

Cosa mangiare nei 40 giorni che precedono la Pasqua? Ecco una dieta ad hoc che ci prepara al meglio nel periodo della Quaresima

Lo scorso martedì 21 febbraio ha segnato l’ingresso nel periodo della Quaresima. Nel corso dei 40 giorni che precedono la Pasqua, che quest’anno cadrà il 9 aprile, in molti colgono l’occasione per rimettersi in forma, preparandosi ai giorni di festa. D’altronde, la pratica del digiuno è fortemente legata alle tradizioni religiose e, anzi, coincide proprio con il suddetto periodo precedente la festività cristiana. Ma qual è il miglior comportamento da attuare durante la Quaresima? Qual è la miglior dieta da seguire? Di seguito, ecco alcuni consigli utili.

Dieta Quaresima benefici
Quali sono i benefici della dieta della Quaresima? – Velvetgossip.it

Non di rado capita sentir parlare dei vantaggi connessi alla pratica del digiuno, che ben si sposa con il tenore della Quaresima. Secondo la tradizione cristiana, infatti, si dovrebbe digiunare per 40 giorni, in riferimento al periodo trascorso da Gesù nel deserto, in cui si sarebbe nutrito solo attraverso la “Parola di Dio”. Ad oggi, la suddetta pratica è stata spesso accostata a regimi alimentari finalizzati al conseguimento del proprio peso forma.

Ciononostante, il ricorso al digiuno talvolta può essere connesso a un aspetto, molto spesso tenuto da parte, ovvero una depurazione sia fisica che spirituale. Un ottimo modo per prepararsi ad accogliere la Pasqua: qual è, dunque, la dieta ottimale per prepararsi alla Quaresima? Ecco alcuni consigli.

La dieta della Quaresima: come nutrire il corpo

La dieta che si attua solitamente nel periodo di Quaresima prevede originariamente il digiuno, come si è detto. Tale pratica non consiste nell’assoluta privazione di cibo, bensì la consumazione di un solo pasto quotidiano, in aggiunta 60 grammi al mattino e 250 grammi alla sera. I liquidi sono ovviamente esclusi da questo conteggio. Il digiuno avrebbe inizio già dal mercoledì delle Ceneri e si dovrebbe prolungare fino al giorno di Pasqua.

Dieta Quaresima dettagli: in cosa consiste
Quali sono i benefici della dieta della Quaresima – Velvetgossip.it

Nel primo giorno dell’inizio di questo percorso e tutti i venerdì e sabato fino a Pasqua, è vietato il consumo della carne così come anche di sugo o condimento a base di carne. Ciononostante, chiunque intenda proseguire la dieta della Quaresima può tirare un sospiro di sollievo la domenica, considerata libera. Tale percorso, però, non è aperto a tutti coloro che vogliano prenderne parte. Sono infatti esclusi i minori di 21 anni e gli over 60, le persone malate, chi è affetto da patologie specifiche, quali diabete, disturbi alimentari o anemia, così come anche chi sostiene lavori faticosi.

I benefici nello spirito

Ma perché la pratica del digiuno può essere utile anche sul piano psicofisico e spirituale? La risposta è semplice: l’effetto purificante connesso al digiuno, infatti, aiuta a stimolare il metabolismo chetogenico che, oltre a bruciare i grassi, implementa anche le funzionalità emotive e cerebrali. Introdurre meno calorie nel proprio corpo, oltre ad avere effetti benefici sul fegato – contrastando lo stress ossidativo – comporta anche la prevenzione di diverse patologie e al rallentamento dell’invecchiamento. Tali asserzioni sono frutto di alcune ricerche, tra cui quelle condotte dall’immunologo Alberto Mantovani.

Inoltre, connesso alla pratica del digiuno nel corso del periodo della Quaresima, soprattutto, è anche il ruolo rivestito dalla disciplina, dalla preghiera, dalla concentrazione e dalla propria forza di volontà. Queste sono tutte qualità che contribuiscono all’elevazione dello spirito.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio