Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Menopausa, come riconoscere gli 8 sintomi più comuni

La menopausa è una periodo di transizione a livello ormonale che spesso ci crea disturbi e disagi. Ecco come riconoscere i sintomi

La menopausa è un periodo che purtroppo devono affrontare tutte le donne. Si tratta, infatti, di una transizione ormonale che spesso ci può creare disturbi e disagi. Un passaggio che può durare mesi o anni e per questo ci potrebbe portare a vivere situazioni di malessere anche fisico. Per questo motivo è molto importante tenere sotto controllo i possibili sintomi che potrebbero comparire per monitorare al meglio la situazione e agire nei tempi dovuti.

Menopausa che cosa è
Menopausa di cosa si tratta, foto Pixabay – VelvetGossip

La menopausa è un periodo di transizione che si sviluppa in tre fasi precise durante le quali assistiamo ai primi cambiamenti del nostro corpo. La perimenopausa, infatti, è il periodo che anticipa l’ingresso nella menopausa e può durare anche anni. Questo periodo è caratterizzato da costanti oscillazioni del flusso mestruale e precede il momento stesso della menopausa, quando assistiamo all’ultimo ciclo di ovulazione. Dopo un anno dall’ultimo flusso possiamo dire di essere ufficialmente entrate nella post-menopausa. Ma è nel periodo di transizione che i sintomi iniziano a manifestarsi in maniera più insistente e necessitano di conseguenti rimedi per vivere questo particolare periodo della vita con tutta la serenità e tranquillità possibile. Ecco gli otto sintomi più comuni della menopausa.

I sintomi più comuni durante la menopausa: come individuarli e tutte le cure adatte a questo periodo

Non è possibile evitare il momento della menopausa, ma è invece possibile provare a individuare i sintomi che ci portano a riconoscerla e porne rimedio. Ci sono, infatti, ben otto sintomi molto comuni che sono inequivocabili e che ci confermano lo stato di transizione che sta subendo il nostro organismo. Il termine dell’ovulazione e la conseguente minore produzione di estrogeni fa sì che il nostro corpo ne risenta in più occasioni, portandoci anche a vivere situazioni abbastanza fastidiose.

Menopausa sintomi e soluzioni
Menopausa come riconoscere i sintomi e rimedi, foto Pixabay – VelvetGossip

Tra i sintomi più comuni compare sicuramente quello delle vampate di calore, un’improvvisa sensazione di aumento della temperatura corporea che può capitare spesso durante il sonno, ma anche di giorno. Il segno più evidente che ci stiamo avvicinando alla menopausa è però senza dubbio l’irregolarità mestruale, con emorragie e possibili episodi di amenorrea. Non sottovalutare nemmeno gli sbalzi d’umore che potrebbero essere molto comuni durante questo periodo di transizione, così come i disturbi del sonno, che diventa leggero e disturbato.

Anche il metabolismo potrebbe rallentare, con conseguente aumento di peso e dolori articolari. Un altro dei sintomi più comuni è quello della fragilità della cute e dei capelli, ma soprattutto la secchezza intima, che però è facilmente rimediabile con lavaggi e lubrificanti. Ci potrebbe essere, inoltre, un fisiologico calo del desiderio durante il periodo della menopausa. Anche le vie urinarie sembrano risentirne di questa transizione, in quanto la donna diventa maggiormente esposta a possibili infezioni.

I rimedi ai sintomi

Se si individuano uno o più sintomi è sempre meglio rivolgersi al proprio ginecologo di fiducia, con controlli annuali per tenere sotto controllo la situazione. Gli esperti potrebbero però decidere a seconda delle situazione e dell’età della donna in questione di poter prescrivere anche una cura ormonale sostitutiva e intervenire con integratori e tisane. Importante anche condurre un buono stile di vita, abbondando una sana alimentazione alla regolare attività sportiva. Pochi consigli utili che ci aiuteranno a superare al meglio queso momento così delicato.

Chiara Scioni

  • Intrattenimento & Cronaca rosa

    Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio