Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Detto da loro

Guenda Goria malattia, spunta il drammatico retroscena: “Dolore atroce, è mancato poco…”

In occasione della Giornata Mondiale dell'Endometriosi, Guenda Goria ha scelto di parlare della sua personale esperienza con la malattia

Guenda Goria è tornata recentemente a far parlare di sé. In occasione della Giornata Mondiale dell’Endometriosi, l’attrice e pianista ha avuto modo di parlare della sua esperienza con la malattia. L’ex vippona del GF Vip 5, infatti, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Fanpage.it, con lo scopo di informare su una condizione troppo spesso ignorata da molte donne. Per questo motivo, dunque, ha deciso di dire la sua, svelando anche un drammatico retroscena.

Guenda Goria svela un drammatico retroscena sulla malattia
Ecco cosa ha rivelato di recente Guenda Goria: l’episodio drammatico (ANSA) – Velvetgossip.it

Il pensiero non può che andare alla scorsa estate. In quell’occasione, Guenda Goria aveva fatto preoccupare i propri fan (e non solo). Per via di un malore, infatti, si era reso necessario il ricovero. Il tutto ha avuto luogo per via delle complicanze dovute a una gravidanza extrauterina. La pianista, figlia di Amedeo Goria e Maria Teresa Ruta, ha dovuto inoltre affrontare un’operazione d’urgenza.

Successivamente, sui propri social ha aggiornato i follower in merito alle sue condizioni di salute, raccontando il dramma vissuto in quel periodo. In particolare, le Instagram Stories nelle quali appariva visibilmente provata hanno allarmato gli utenti ma, fortunatamente, la situazione si è risolta grazie all’intervento tempestivo. Sfortunatamente, l’insorgenza di una gravidanza extrauterina cresce qualora si soffra di endometriosi ed è per questo che, di recente, Guenda Goria è tornata a parlare della sua particolare esperienza.

Guenda Goria e il dramma dell’endometriosi: la scoperta della malattia

Molte donne si sentono non ascoltate, non prese sul serio. C’è il tabù, c’è la vergogna, l’imbarazzo di parlare dei dolori insostenibili che l’endometriosi provoca durante le mestruazioni. Spesso, quando dici di stare male, pensano che tu stia mentendo…“, con queste parole Guenda Goria ha esordito ai microfoni di Fanpage.it, che ha parlato anche della difficoltà di riuscire ad avere una diagnosi, che può arrivare anche dopo 7-10 anni.

Nel dettaglio, Guenda Goria ha poi rivelato dei campanelli d’allarme che l’hanno spinta a porsi delle domande e ad indagare per capire cosa le stesse accadendo. “La malattia inizialmente era silente, – ha confessato la pianista, proseguendo – si è manifestata nel periodo in cui sono uscita dal Grande Fratello. Credo che anche lo stress abbia contribuito; avevo dolori anomali, lancinanti, invalidanti durante il ciclo mestruale.”

Guenda Goria si sfoga sull'endometriosi
Guenda Goria racconta un drammatico retroscena sull’endometriosi (Credits: @guendagoria/ Instagram) – Velvetgossip.it

La figlia di Maria Teresa Ruta e Amedeo Goria ha poi chiarito che pur causando “una serie di fastidi che interessano solo gli organi riproduttivi“, la malattia può arrivare a coinvolgere “anche l’intestino; spesso si soffre di colite cronica“. Una volta ricevuta la diagnosi, Guenda ha avuto modo di iniziare un percorso fatto di cure e terapie, che però non sembravano dare gli effetti sperati.

Il dramma della gravidanza extrauterina: “Stavo morendo”

La 34enne ha difatti confessato: “A differenza della cisti di acqua, è un grumo di sangue che mi causava forti dolori… Mi sono allarmata perché nonostante le cure, questa cisti continuava a crescere, passando da 2 a 7 centimetri; qualcosa non andava nella diagnosi. Allora mi sono rivolta a uno dei maggiori specialisti, il Professor Candiani: sono andata a fare una visita da lui e al primo appuntamento mi ha detto che dovevo operarmi“. La situazione sembrava essersi stabilita, fino al dramma della gravidanza extrauterina vissuto la scorsa estate.

La pianista è tornata nuovamente sulla questione che, nel corso dei mesi precedenti, l’ha costretta a un’operazione d’urgenza. Dopo quasi un anno, l’attrice ha avuto modo di svelare alcuni dettagli inediti, dichiarando: “Stavo morendo: ho sentito proprio di andarmene, ho avuto un’emorragia interna devastante, un dolore atroce, sono svenuta. È mancato poco, veramente poco… La malattia ti costringe a fermarti, ti rendi conto che non puoi vivere sempre di corsa“.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio