Perché Maria De Filippi è seduta sugli scalini a Uomini e Donne? Dopo anni, la verità inaspettata
Tra i volti più amati del piccolo schermo, Maria De Filippi ha da sempre attirato l'attenzione per questo dettaglio
Al timone di alcuni tra i programmi più amati dal pubblico, Maria De Filippi è sicuramente uno dei volti più popolari del piccolo schermo. Rinomata per i modi pacati e per la sua calma proverbiale, ha però attirato la curiosità per il suo particolare modo di condurre Uomini e Donne, seduta sulle scale.
Personalità unica e inconfondibile, Maria De Filippi è insostituibile. Fin dai sui esordi sul piccolo schermo, infatti, era chiaro che la conduttrice di Pavia avesse uno stile inusuale, spontaneo e più “pacato”. Al suo debutto a contribuito il compianto Maurizio Costanzo con cui, nel 1995, è convolata a nozze, fino alla morte del giornalista e autore. Il suo esordio sul piccolo schermo è datato però 1992, al timone di Amici – non lo stesso format del talent attualmente in onda – il celebre talk show grazie al quale, nel 1996, è nato Uomini e Donne.
E proprio per il celebre programma, che la vede in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 14.45, Maria De Filippi fa parlare di sé, soprattutto per un dettaglio relativo al suo modo di condurre. Nel corso degli anni, infatti, il format è cambiato, ma un aspetto è rimasto pressocché costante: il suo stare seduta sugli scalini. Ora, dopo anni, la conduttrice ha svelato cosa si nasconda dietro questa sua decisione: ecco la verità.
Maria De Filippi, dopo anni la verità: ecco perché conduce Uomini e Donne seduta sugli scalini
Si può dire che la carriera televisiva di Maria De Filippi sia iniziata quasi per caso. La conduttrice, all’epoca esordiente, si è trovata difatti a sostituire Lella Costa al timone di Amici, nel 1992. In merito a quel primo approccio, la De Filippi ha ricordato, in un’intervista concessa a Vanity Fair: “Lella Costa, la prima conduttrice di Amici, rimase incinta e non riuscivo a trovare una persona che potesse sostituirla, né soprattutto mettere in atto quel che avevo in mente io. Già da allora, inconsapevolmente, volevo destrutturare il canone e scardinare la regola televisiva per cercare negli altri gli unici sentimenti che arrivino davvero dall’altra parte dello schermo: verità e spontaneità.”
Evidentemente, è riuscita a cucirsi addosso quelle due specifiche caratteristiche, tanto da essere oggi una delle conduttrici più amate. E, una delle immagini più celebri riguardanti la sua carriera, è proprio quella semplice di lei seduta sugli scalini dello studio di Uomini e Donne. Una modalità sicuramente unica di condurre, che la caratterizza in pieno. Ma cosa si nasconde dietro questa particolare scelta? A rivelarlo, dopo anni, è la diretta interessata, in occasione di una chiacchierata con Raimondo Todaro.
“La verità è che gli scalini nascono non per scelta ma perché, registrando tante puntate nella stessa giornata a un certo punto non ne potevo più e ho deciso di sedermi. – ha confessato la conduttrice, che ha proseguito – Non c’era una poltrona e ho deciso di sedermi sugli scalini.” Insomma, una scelta casuale che si è rivelata vincente per la conduttrice, tant’è che da allora continua a condurre in questo modo. Un atteggiamento che gli spettatori si aspettano, una sorta di marchio di fabbrica della conduzione della De Filippi.