Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Dimagrire in casa in vista della prova costume

Esercizi fitness per tenersi allenati anche senza la palestra

In vista della prova costume, conoscere alcuni esercizi da fare in casa può essere utile per allenarsi e dimagrire per ritrovare la forma giusta. Anche quando, purtroppo, non si riesce a trovare il tempo o il modo di andare in palestra, ma non si vuole rinunciare al proprio benessere fisico.

La temutissima prova costume sta arrivando e per ritrovare il desiderio di rimettersi in forma e magari perdere qualche chiletto accumulato durante l’inverno, alcuni sani esercizi da fare in casa possono essere un’ottima soluzione. Movimento costante e regolare, infatti, è alla base di una forma fisica che sia soddisfacente e permetta di dimagrire, ma soprattutto di stare bene. Importanti, dunque, alcuni esercizi che coprano la totalità dei muscoli del corpo, assicurando un movimento completo e uniforme.

Esercizi per dimagrire
Sessione di yoga in casa – VelvetGossip

Gli esercizi per dimagrire e ritrovare la forma

Circa 15 minuti al giorno possono essere importantissimi per ritrovare il benessere fisico e recuperare la forma anche in vista dell’estate. La costanza, tuttavia, è un elemento indispensabile per ottenere i risultati più soddisfacenti. Si parte da un grande classico: lo squat. Da eseguire a corpo libero o con un peso tra le mani. I piedi vanno tenuti larghi poco più delle anche e sempre ben saldi in terra. Salita e discesa vanno controllate, in modo che le ginocchia non superino la linea dei piedi e il busto non cada troppo in avanti o troppo indietro. Un altro esercizio utile a dimagrire in vista della prova costume sono gli affondi. Questi migliorano la capacità di equilibrio e lavorano su tutta la gamba.

Per i più esperti esistono gli affondi saltati. Ma per chi è poco pratico o all’inizio meglio eseguire affondi statici. Anche in questo caso il ginocchio non deve superare la linea del piede, ma formare un angolo di 90°. Un altro grande classico sono gli addominali. Quelli laterali, piuttosto semplici da eseguire, prevedono il piegamento su un fianco e poi sull’altro in senso alternato. Inoltre, per essere in forma ed eseguire bene tutti gli esercizi è necessario avere una schiena forte. Dunque, tra gli esercizi più efficaci in questo senso sono le alzate all’indietro, da eseguire in quadrupedia o in appoggio a una superficie rialzata.

Fitness
Ginnastica in casa – VelvetGossip

Durante questi esercizi la schiena deve essere mantenuta dritta e l’esercizio deve essere focalizzato sul dorso. Ad ogni modo, rispetto a tutti i consigli forniti per recuperare la forma e dimagrire in vista della prova costume, è importante chiarire che gli esercizi non devono mai essere ‘improvvisati‘. Il rischio, infatti, di creare danni ai muscoli, ai tendini o alle ossa potrebbe essere sempre dietro l’angolo. Il web oggi è ricco di tutorial e corsi online per dedicarsi ad una buona sessione di fitness domestica. Il consiglio, comunque, è quello di chiedere il supporto di un personal trainer esperto almeno nella fase iniziale e se alle prime armi. Dopodiché, avendo appreso le giusti basi, sarà più facile allenarsi in casa per raggiungere il benessere desiderato. E poi la regola è sempre la stessa: mens sana in corpore sano (del resto lo dicevano i latini).

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio