Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Macchie solari: cosa sapere per prevenirle e curarle

Un fenomeno che in estate può verificarsi più frequentemente

Con l’estate il rischio di incorrere nel fenomeno delle macchie solari è sicuramente più incombente che nelle altre stagioni. A tal proposito è fondamentale saperle riconoscere e allo stesso tempo avere alcune linee di base per riuscire a prevenire questo problema.

L’esposizione prolungata al sole, soprattutto in estate, può portare come conseguenza diverse problematiche tra cui anche il rischio dell’insorgere delle macchie solari. A questo proposito è importante sapere come prevenire questo fenomeno e comunque avere delle informazioni di base per saper riconoscerle e trattarle. In genere, infatti, le macchie sono piatte e marroni, ma la loro forma e la loro dimensione può variare. Si tratta, di base, della conseguenza di un’alterazione della pigmentazione della cute, che è causata da un’eccessiva esposizione ai raggi UV. Soprattutto nelle ore più calde, può accadere che le cellule della pelle che producono melanina ne possano causare la comparsa.

Macchie solari prevenzione
Donna al sole – VelvetGossip

Macchie solari: riconoscerle e curarle

In genere le parti più colpite dalle macchie solari sono quelle più esposte; e quindi: spalle, braccia e ovviamente viso. Non è un fenomeno che si presenta solo negli adulti e per questo motivo è importante prevenirne la comparsa già in età giovane utilizzando prodotti adeguati. Si possono distinguere le macchie solari a seconda del loro colore. Quando sono più chiare del colore della pelle è probabile che si sia generata un’ipopigmentazione. In questo caso, le cause principali potrebbero essere il fungo di mare, che si può generare con sudore e umidità, o le atopie causate da un’eccessiva esposizione ai raggi UV. Quando, invece, le macchie solari sono più scure del colore della pelle allora si è verificato un aumento della pigmentazione.

Ed in questo caso le cause possono essere l’esposizione al sole di una pelle recentemente depilata, abrasioni della superficie epidermica, o variazioni ormonali derivate da menopausa o gravidanza. Per prevenire la comparsa delle macchie, la prima precauzione è senza dubbio l’utilizzo di protezioni solari adeguate. Le creme protettive vanno applicate, specialmente sul viso, anche in inverno per proteggerlo sempre dalle radiazioni solari. Durante l’estate, però, i raggi sono più intensi e quindi per evitare danni alla pelle sarebbe opportuno utilizzare (sul viso), anche più volte al giorno, una protezione con SPF 50+. Accorgimenti importanti per combattere la comparsa di macchie solari possono essere adottati anche a livello dell’alimentazione, con frutta e verdura (ricche di acqua) e idratandosi spesso.

Donna al sole
Cappello, protezione solare – VelvetGossip

Un altro alleato delle macchie solari, che non tutti conoscono, è il profumo. Quest’ultimo, applicato prima dell’esposizione immediata al sole, stimola un eccesso di melanina e pigmentazione, incrementando la sensibilità della pelle ai raggi del sole. Nel caso di presenza sulla pelle di macchie solari, infine, esistono dei rimedi che tuttavia occorre sempre appurare con uno specifico controllo medico. La laserterapia, la crioterapia, la dermoabrasione e i peeling sono, ad esempio, rimedi della medicina estetica. Metodi più delicati sono, invece, integratori fotoprotettivi o creme schiarenti. Rimedi naturali, inoltre, si possono preparare anche in casa, come impacchi con gocce di limone o con gel di aloe vera. Tuttavia, teniamo a ribadire che, nel caso di comparsa, il consulto medico è il primo parere al quale attenersi.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio